Porcari, entra nella fase operativa l’accordo di programma per la caserma dei carabinieri
Un milione di euro di contributo straordinario della Regione Toscana, al quale si sommano gli 800mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
A un mese dalla pubblicazione sul Bollettino unico della Regione Toscana (Burt) entra nella fase operativa l’accordo di programma sottoscritto tra la Regione Toscana e il Comune di Porcari per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri in paese.
A breve, la prima tranche di 50mila euro sarà quindi trasferita dalle casse regionali a quelle comunali.
“Sono felice – commenta il presidente della Regione, Eugenio Giani – che l’accordo inizi a dispiegare i suoi effetti. Le prossime tappe prevedono l’erogazione da parte nostra di ulteriori 50mila euro non appena ci verrà trasmesso il progetto esecutivo. Poi alla consegna dei lavori, prevista entro la fine di quest’anno, trasferiremo altri 350mila euro, per poi completare il nostro contributo straordinario pari ad 1 milione di euro al termine dei lavori, ovvero dopo il 31 dicembre 2026. Giungerà così a compimento un’opera molto attesa e fondamentale sia per i carabinieri in servizio a Porcari sia per accrescere il livello di sicurezza dei cittadini”.
La riconversione dell’ex scuola che sorgeva nel complesso immobiliare delle suore Dorotee prevede un investimento di 1,8 milioni di euro, 1 milione dei quali a carico della Regione e 800mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.