Logo

Brignano apre ‘…Ma la notte sì!’, in piazza anche Masini e Lucilla

10 giugno 2025 | 14:47
Share0

Sono 7 gli eventi gratuiti nella rassegna che unisce grandi nomi della musica e dello spettacolo ad appuntamenti per tutti

Torna a Capannori l’appuntamento con …Ma la notte sì!, la manifestazione che segna l’inizio della stagione estiva e che ormai è diventata un punto fermo dell’offerta culturale del territorio. Promossa dal Comune e organizzata da Leg Live Emotion Group con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la rassegna animerà anche quest’anno il grande spazio verde dietro la sede comunale con un ricco cartellone che unisce spettacoli a pagamento a numerosi eventi gratuiti, pensati per coinvolgere un pubblico ampio e variegato.

Il programma è stato presentato questa mattina (martedì 10 giugno) dall’assessora alla cultura Claudia Berti, di Sandro Giacomelli, socio fondatore di Leg, e di Gianluca Del Carlo, direttore artistico della manifestazione.

A aprire la kermesse sarà, sabato 14 giugno, Enrico Brignano con il nuovo spettacolo Bello di Mamma, primo dei tre eventi a pagamento in programma. Sul palco, l’attore romano accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le incertezze e le contraddizioni del presente, alla ricerca di quella fiducia semplice e profonda che un tempo evocava l’espressione bello di mamma. Uno show ironico e riflessivo, capace di far sorridere e pensare.

Ma la notte sì, Capannori

Il secondo appuntamento a pagamento si terrà giovedì 26 giugno con il Lucilla Show, pensato per i più piccoli e le loro famiglie. Lucilla, seguitissima beniamina del web, porterà a Capannori il suo mondo fatto di musica, colori, balli e storie coinvolgenti. Con il suo stile unico, allegro e genuino, promette una serata all’insegna della fantasia e dell’educazione divertente.

Ma la notte sì, Capannori

A chiudere la rassegna, venerdì 4 luglio, sarà Marco Masini, che proprio da Capannori darà il via al suo nuovo Ci vorrebbe ancora il mare Tour. Oltre ai brani che lo hanno reso uno dei nomi più amati della canzone d’autore italiana, il cantautore presenterà per la prima volta dal vivo alcuni pezzi tratti dal nuovo album 10 Amori, uscito per Momy Records / Concerto – Bmg.

Ma la notte sì, Capannori

Sette sono gli eventi gratuiti, tra musica, cover band, dj set e teatro. Il primo sarà domenica 15 giugno con Db Days Band- live music 40 anni in una sera, si proseguirà il 19 giugno con Improvvisazione Teatrale – Lega Improvvisazione Firenze e  il 20 giugno con la serata di  Radio Mitology e il djset ’70/’80, vocalist, music live show e animazione. Si andrà avanti il 21 giugno con 8816 Tribute Band goliardico tributo adolescenziale ad 883 & Max Pezzali, il 22 giugno con Groove celebration live music, il 27 giugno con Miwa big band e Dj-V djset e il 28 giugno con A Tutto Volume Fest- live music.

“Anche l’edizione 2025 di questa manifestazione rappresenta un’importante occasione di intrattenimento, con un programma pensato per coinvolgere un pubblico ampio e trasversale – afferma l’assessora alla cultura, Claudia Berti -.  Accanto agli spettacoli a pagamento, che vedranno protagonisti artisti di fama nazionale e saranno rivolti sia agli adulti che ai più piccoli, abbiamo voluto offrire numerosi eventi ad ingresso gratuito: momenti di musica, teatro e convivialità pensati per dare a tutti, senza distinzioni, la possibilità di vivere l’estate all’insegna della cultura e dello stare insieme. Gli eventi gratuiti non sono solo intrattenimento, ma un invito a riscoprire il valore della comunità, a creare occasioni di incontro tra generazioni diverse e a vivere la cultura come bene comune ….Ma la notte sì! è sicuramente una proposta artistica di qualità tra le più importanti  dell’Estate Capannorese il grande cartellone che da giugno a settembre offrirà una gamma davvero ampia e variegata di eventi. Capannori continua a credere nella cultura come strumento per crescere insieme, come persone e come città. Perché un territorio che investe nella cultura è un territorio che sceglie di non smettere mai di sognare”.

“Per Leg è ancora una volta un grande piacere poter dare vita a …Ma la notte sì! – dichiarano Sandro Giacomelli, Tania Ferri ed Elisabetta De Luca, soci fondatori di Leg -. È un evento che negli anni è cresciuto e si è consolidato, contribuendo a far conoscere Capannori ad un pubblico sempre più ampio. La varietà dell’offerta artistica, che quest’anno spazia da Enrico Brignano a Marco Masini, fino allo spettacolo di Lucilla, amatissima dai più piccoli, è da sempre il cuore del nostro progetto. Accanto ai tre grandi appuntamenti con ingresso a pagamento, come da tradizione, proponiamo anche una ricca serie di eventi ad ingresso gratuito tra musica, dj set, cover band e teatro, pensati per coinvolgere tutta la comunità. In particolare, prosegue e si rafforza il progetto legato agli allestimenti con Data Zero, frutto della preziosa collaborazione intessuta con l’Amministrazione Comunale: un percorso condiviso che punta a coinvolgere attivamente il tessuto ricettivo del territorio, valorizzandone il ruolo e creando nuove opportunità di partecipazione. Ringraziamo il Comune di Capannori per la costante collaborazione e la grande sinergia, elementi fondamentali per la riuscita e lo sviluppo di questo festival.”

“Spesso la burocrazia ci mette a dura prova, con bandi che scadono in tempi troppo stretti per organizzare eventi complessi come una rassegna artistica – spiega Giacomelli -. Fortunatamente, a Capannori siamo riusciti a superare questo ostacolo, grazie a un appalto triennale che ci garantisce stabilità. Infatti, stiamo già lavorando alla programmazione del 2026, con l’obiettivo di offrire proposte che possano soddisfare ogni palato e ogni gusto. La nostra volontà è chiara: vogliamo raggiungere tutti e alzare l’asticella per garantire un elevato livello artistico. Non è un percorso semplice, richiede un grande impegno nella progettazione degli allestimenti, nella ricerca delle date migliori per gli artisti e nella cura della comunicazione. Ma è proprio grazie alla straordinaria ospitalità del nostro territorio e a una collaborazione eccellente tra il Comune e le realtà locali che tutto questo diventa possibile”.

Il programma completo

Sabato 14 giugno Enrico Brignano in Bello di mamma (evento a pagamento)

Domenica 15 giugno, evento gratuito: D.B Days Band- 40 anni in una sera-Live Music

Giovedì 19 giugno, evento gratuito: Improvvisazione teatrale -Lega Improvvisazione Firenze

Venerdì 20 giugno, evento gratuito: Radio Mitology- Live Music

Sabato 21 giugno, evento gratuito: 8816 Tribute Band – Goliardico tributo adolescenziale a 883 & Max Pezzali- Live music

Domenica 22 giugno, evento gratuito: Groove Celebration The sound Society Live Band- Live Music

Giovedì 26 giugno, Lucilla Show, Divertimento per tutti i bambini (evento a pagamento)

Venerdì 27 giugno, evento gratuito: Miwa Big Band& DJ-V dj set-live music

Sabato 28 giugno, evento gratuito: A tutto volume A tutto volume Fest- Live – Musica live

Martedì 4 luglio Marco Masini Ci vorrebbe ancora il mare Tour! (evento a pagamento)

I biglietti per gli spettacoli a pagamento sono in vendita su Ticketone e punti vendita- punti vendita Coop. Info-line 392 4308616  www.legsrl.net