Logo
Cresce l’attesa alla Tenuta dello Scompiglio per la rassegna ‘Sentieri di favole’

Tante attività tra sabato 14 e domenica 15 giugno a Vorno. Prenotazione obbligatoria per i laboratori e consigliata per gli spettacoli

Torna l’appuntamento con Sentieri di favole, rassegna per bambini e famiglie della Associazione culturale dello Scompiglio, che per due fine settimana anima la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno con laboratori creativi, percorsi tematici itineranti e spettacoli teatrali.

Sabato 14 e domenica 15 giugno, dalle 10,30, i partecipanti avranno l’opportunità di vivere momenti di gioco e svago all’aperto e di riscoprire la natura della Tenuta, dove maestosi alberi, ninfei e aree boschive si alternano a vigneti e zone agricole, abbracciando ambienti e forme diverse in un unico giardino. La rassegna continua il 6 e 7 settembre. 

Programma di sabato 14 e domenica 15 giugno

Dalle 10,30 di sabato si terrà lo spettacolo Il cammino delle stagioni (semi, fiori, foglie, alberi) della Compagnia Faber Teater. In questa passeggiata teatrale per bambini e famiglie dedicata agli spazi naturali, le parole del racconto sono accompagnate da momenti esperienziali, come toccare con mano il mondo vegetale. Età consigliata: dai 6 anni in poi.

Sentieri di favole rassegna estiva per ragazzi e famiglie Tenuta Dello Scompiglio - Vorno (LU)

Dalle 15 i laboratori Bugs Hotel, Piccoli laboratori di falegnameria a cura di Daccapo-sistema di riuso solidale. Verranno realizzate delle piccole casine per insetti impollinatori con materiali naturali: legno, pigne, canne di bambù, rametti, paglia, fieno e molto altro. E Sbagliando si crea!, a cura di Irene Ferraresi e Artebambini.

Dalle 18 sarà di scena Sconcerto d’amore, Compagnia Nando e Maila. Un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore, che porta in scena una storia d’amore travagliata, nella quale ognuno di noi può riconoscersi attraverso l’ironia e le Acrobazie Musicali di una coppia in disaccordo

Sentieri di favole rassegna estiva per ragazzi e famiglie Tenuta Dello Scompiglio - Vorno (LU)

Dalle 21 sarà il momento della passeggiata tematica Lucciola lucciola vien da me…, a cura dell’entomologa Malayka Picchi, alla scoperta delle lucciole che vivono nella Tenuta Dello Scompiglio durante la quale i partecipanti scopriranno aspetti interessanti della vita di questi straordinari insetti.

È inoltre possibile visitare Analisi dell’errore, la mostra dell’artista Esther Stocker, a cura di Angel Moya Garcia, e le opere permanenti negli spazi della Tenuta Dello Scompiglio: Camera #3, installazione di Cecilia Bertoni e Claire Guerrier con Carl G. Beukman; There is not a priori answer to this dilemma (The Dolphin Hotel) di Francesca Banchelli; W18S di Antonio Rovaldi e Ettore Favini; Un Esiliodi Valentina Vetturi; L’Attesa di Cecilia Bertoni con Carl G. Beukman; la mostra collettiva Il Cimitero della Memoria; Arie per lo Scompiglio di Alfredo Pirri.

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità.

Biglietti d’ingresso per l’intera giornata a 10 euro per gli adulti e a 7 euro per bambini. Nel tagliando degli spettacoli è incluso anche l’ingresso alle mostre in corso e alle opere permanenti. Prenotazione obbligatoria per i laboratori e consigliata per gli spettacoli. Alcune attività prevedono percorsi su sentieri anche in salita. Sono necessarie calzature sportive con suola scolpita. La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.