Logo
Il sostegno |
Capannori e Piana
/

Associazione Yra, donazione dalla Capannori Servizi per l’accoglienza dei bimbi di Chernobyl

12 luglio 2025 | 14:57
Share0
Associazione Yra, donazione dalla Capannori Servizi per l’accoglienza dei bimbi di Chernobyl

Il gruppo dei bambini è in questo mese di luglio nei locali dell’ex scuola materna di proprietà della parrocchia di Sant’Alessio

L’associazione umanitaria Yra continua ad operare dal 1994 in favore delle popolazioni della Bielorussia colpite dalle conseguenze del disastro della centrale nucleare di Chernobyl, attraverso progetti di solidarietà rivolti in prevalenza a bambini disabili e, nonostante quello che sta accadendo in quella parte del mondo, vuole portare una testimonianza di solidarietà che possa giungere ai governanti, a prescindere dalle divisioni politiche e dai conflitti, e un sollecito ad operarsi per un progetto di pace.

Pertanto anche nel 2025 l’associazione sta attuando l’accoglienza di un gruppo di bambini portatori di handicap, provenienti da diverse famiglie della regione di Gomel, che fanno capo ad un Istituto della stessa città e che vivono in un contesto familiare difficile.

Il gruppo dei bambini è accolto in questo mese di luglio nei locali dell’ex scuola materna di proprietà della parrocchia di Sant’Alessio e in questo periodo sta sviluppando un progetto di laboratori educativi, rivolti al tema della salute e di una sana alimentazione, attraverso incontri formativi di laboratori di cucina con ragazzi italiani della comunità parrocchiale della Valfreddana, per la preparazione di piatti tipici italiani (pane, pizza, dolci, ecc.) e di piatti tipici bielorussi.

Questo è stato reso possibile grazie alla donazione che l’associazione ha ricevuto dalla Capannori Servizi Srl di attrezzature come forno, frigo, impastatrice eccetera per preparare e cucinare pizza ed altre cose, dismesse dai locali della Piscina Comunale di Capannori.

Inoltre vogliamo ricordare che il gruppo dei bambini bielorussi con i loro accompagnatori, saranno presenti un pomeriggio del mese di luglio alla casa di riposo don Alberto Gori di Marlia per presentare agli anziani un loro piccolo spettacolo, come gesto di riconoscenza e solidarietà.

Saranno ancora presenti nella piscina comunale di Capannori per trascorrere alcune ore di svago in vasca, a seguito dell’invito da parte della struttura.

Questa sinergia che si è venuta a creare tra l’associazione e la società in house del Comune di Capannori, rappresenta un classico esempio di collaborazione virtuosa e di apertura alla rete sociale, che porta tangibili benefici sulle tematiche di accoglienza ed inclusione.

Pertanto l’associazione umanitaria Yra, facendo seguito alla donazione delle attrezzature e a queste iniziative solidali, vuole ringraziare vivamente il presidente della Capannori Servizi Pierangelo Paoli nonché il direttore Svaldo Sensi ed il consigliere comunale Michele Del Debbio, che con il loro fattivo interessamento hanno permesso la realizzazione di queste iniziative a corredo del progetto di solidarietà.