Logo
L'appuntamento |
Capannori e Piana
/

A Tofori ‘La natura che cura’ per la rassegna Echi di Natura-Concerti all’alba e al tramonto

23 luglio 2025 | 14:30
Share0
A Tofori ‘La natura che cura’ per la rassegna Echi di Natura-Concerti all’alba e al tramonto

Protagonista l’Orchestra da Camera Fiorentina, assieme a Fabrizio Datteri al pianoforte e alla voce recitante dell’attrice Giulia Perelli

Domenica (27 luglio) alle 20,30, nell’area verde della chiesa di Tofori è in programma il secondo dei quattro appuntamenti della rassegna Echi di Natura-Concerti all’alba e al tramonto promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Musicalia Aps autrice del progetto Oltremusica ideato dal pianista Fabrizio Datteri.

La natura che cura questo il titolo dell’evento: un viaggio tra musica, parole e paesaggio, alla ricerca di una bellezza che guarisce.

Questa serata speciale unisce musica, narrazione e riflessione, per restituire alla natura quel ruolo profondo che ha sempre avuto nella vita umana: quello di cura, ispirazione, rinascita.

Protagonista musicale dell’evento sarà la prestigiosa Orchestra da Camera Fiorentina, assieme a Fabrizio Datteri al pianoforte e impreziosita dalla voce recitante dell’attrice Giulia Perelli, artista poliedrica e visionaria. Sarà quest’ultima a guidare il pubblico attraverso i racconti autentici e toccanti, le riflessioni e le testimonianze tratte dal libro Salvarsi con il verdedi Andrea Mati, vivaista, scrittore, compositore e ideatore dei celebri giardini terapeutici.

Il programma musicale alternerà le suggestive atmosfere di Philip Glass, le intense evocazioni sonore di Max Richter e le composizioni dello stesso Mati, create per accompagnare parole e immagini di una natura che non solo consola, ma che letteralmente salva.

Il concerto sarà preceduto alle 19 da un aperitivo pensato per preparare il pubblico a vivere un’esperienza completa: sensoriale, emotiva, intellettuale.

Un’esperienza che unisce arte, scienza e umanità, Echi di Naturasi distingue per il suo approccio originale: non si tratta di una semplice rassegna musicale, ma di un vero e proprio percorso tra uomo e ambiente, dove la musica diventa narrazione, e il paesaggio si fa teatro. Dopo il successo della prima edizione nel 2024, centrata su un’indagine storica del rapporto tra uomo e natura, l’edizione 2025 esplora invece il tema dell’ispirazione e della cura: la natura non più solo sfondo, ma presenza viva, che plasma emozioni, pensieri e persino terapie come quelle ideate da Andrea Mati attraverso la progettazione di giardini terapeutici in contesti difficili (carceri, ospedali, comunità per minori), dimostrando concretamente come il contatto con la natura possa avere effetti trasformativi profondi, sul piano psicologico e sociale. Le sue parole si alterneranno alla musica grazie alle letture a cura di Giulia Perelli, attrice, autrice e performer di rilievo internazionale, che vanta una carriera tra teatro, arte visiva e cinema, e che da sempre porta in scena lavori incentrati sulla connessione tra corpo, anima e natura, intrecciando costantemente la propria ricerca personale con collaborazioni internazionali di alto profilo. Si è formata tra Roma e il Belgio, ed è stata protagonista di spettacoli e opere esposte o rappresentate in Europa, Asia, Stati Uniti e America Latina.

L’Orchestra da Camera Fiorentina, con la sua musica ci accompagnerà nel viaggio introspettivo dedicato a noi stessi. Fondata nel 1981 dal Maestro Giuseppe Lanzetta, è una delle realtà orchestrali più apprezzate in ambito europeo. Ha all’attivo oltre 1850 concerti, numerose tournée internazionali e collaborazioni con artisti di fama mondiale. La sua presenza all’interno del ciclo Echi di Naturaimpreziosisce ulteriormente l’iniziativa, portando qualità artistica e profondità interpretativa grazie allo straordinario contributo del pianista Fabrizio Datteri. Pianista e clavicembalista di formazione, Fabrizio Datteri si è perfezionato in Musica da Camera presso l’Accademia di Imola, conseguendo un master triennale sotto convenzione speciale. Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, distinguendosi per eleganza stilistica e profondità interpretativa. Ha tenuto concerti in sedi prestigiose in Italia e all’estero, tra cui la Carnegie Hall di New York, il Palau de la Música di Barcellona, la California e San Francisco State University, la Wiener Saal di Salisburgo, il Milli Auditorium di Istanbul, il Victoria International Festival di Malta, e numerosi festival e società concertistiche italiane. È docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

I concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.