Prorogata la scadenza del bando per far parte della Commissione Giovani Capannori
La scadenza slitta a giovedì (11 settembre) alle 12: ecco requisiti richiesti e compiti del nuovo organismo
È stata prorogata a giovedì (11 settembre) alle 12 a scadenza del bando per candidarsi a far parte della Commissione Giovani Capannori che l’amministrazione Del Chiaro ha deciso di istituire per favorire una maggiore partecipazione dei giovani e delle giovani alla vita della comunità e realizzare iniziative di promozione del benessere giovanile che tengano conto delle reali necessità delle nuove generazioni. Un organo consultivo del consiglio comunale e della giunta per consentire ai giovani di partecipare attivamente alla vita sociale e politica di Capannori.
Possono candidarsi a far parte della commissione i giovani dai 17 anni ai 30 anni, residenti a Capannori. Tra i requisti richiesti aver maturato comprovate esperienze e competenze in ambito scolastico, associativo, culturale, sociale o professionale (a parità di punteggio, avranno precedenza le domande presentate dal candidato più giovane).
La commissione, dotata di un apposito regolamento recentemente approvato dal consiglio comunale, avrà sede nel palazzo comunale e resterà in carica tre anni. Sarà composta da un minimo di dodici ad un massimo di ventuno membri designati dal consiglio comunale dopo l’esame delle candidature pervenute.
La presentazione ufficiale della Commissione Giovani si terrà mercoledì 24 settembre in occasione della giornata di premiazione della seconda edizione del premio Capannori Città del Futuro rivolto al protagonismo giovanile promosso dall’amministrazione Del Chiaro nel giorno in cui cade il compleanno di Capannori (202 anni dall’istituzione).
“Con la commissione giovani intendiamo aprire uno spazio reale di partecipazione, in cui i ragazzi e le ragazze di Capannori possano non solo esprimere idee e bisogni, ma diventare protagonisti di scelte e progetti che riguardano la vita della nostra comunità – afferma l’assessora alle politiche giovanili, Claudia Berti – Crediamo che la politica non debba limitarsi a fare qualcosa per i giovani, ma debba avere il coraggio di fare qualcosa con i giovani, riconoscendone competenze, energie e creatività. La loro voce è fondamentale per costruire politiche capaci di rispondere alle sfide del presente e di immaginare il futuro. Con questa commissione vogliamo rendere Capannori un esempio di città europea, capace di valorizzare le diverse generazioni e di farne un motore di crescita sociale e culturale. Perché una comunità che mette al centro i giovani è una comunità che guarda avanti”.
Le candidature composte dal Modulo richiesta adesione e corredate da breve lettera o video registrazione motivazionale e documento di identità potranno pervenire a mezzo pec indirizzate a Ufficio politiche educative, scolastiche e giovanili con all’oggetto Candidatura Commissione Giovani Capannori all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it o consegnate a mano nella sede comunale all’ufficio protocollo entro e non oltre le 12 del giorno 11 settembre.
Per eventuali informazioni, supporto nella compilazione e nella presentazione della domanda di partecipazione, gli interessati possono rivolgersi a Ufficio politiche, telefono 0583.428374 e 0538.428257 – Whatsapp 331.6578335 – E-mail politichegiovanili@comune.capannori.lu.it.


