C’è ‘Rigenera Sibolla’, un pomeriggio dedicato al rilancio della riserva naturale
Il Comune di Altopascio traccerà il bilancio dei primi cinque anni di gestione, illustrando numeri e risultati raggiunti
Un pomeriggio dedicato al percorso di rilancio della Riserva Naturale del Lago di Sibolla, tra bilanci e prospettive future.
Sabato (13 settembre) a partire dalle 16, nella Riserva ci sarà Rigenera Sibolla, il progetto che ha accompagnato negli ultimi anni la valorizzazione e la tutela di questo prezioso ambiente naturale: un evento che unisce approfondimento, letture, musica e visite guidate.
L’incontro si aprirà con la presentazione dei progetti dedicati al Sibolla. Il Comune di Altopascio traccerà il bilancio dei primi cinque anni di gestione, illustrando numeri e risultati raggiunti. Seguiranno l’intervento dell’architetto Antonella Simoncini, che presenterà il progetto di ristrutturazione del Centro visite, e il contributo dell’associazione Amici del Padule di Fucecchio, con una riflessione sul primo bilancio della gestione e sul progetto Sibolla di Tutti.
La parola passerà quindi alla Lipu, che si soffermerà sul ruolo del Sibolla come area Ramsar – una zona umida riconosciuta a livello internazionale per la sua importanza ecologica – e sulle attività condotte per conto della Regione nelle riserve di Fucecchio e Sibolla, per poi concludere con Natura di Mezzo e l’illustrazione del progetto dedicato alla biodiversità del lago. Le prospettive per il futuro saranno infine delineate nuovamente dall’amministrazione comunale.
Dalle 17, il pomeriggio proseguirà con visite guidate, momenti musicali e letture ad alta voce curate dai progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica, insieme al corpo musicale G.Zei. Un’occasione pensata in particolare per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni: non è richiesta la prenotazione, ma si consiglia di portare con sé un telo o un tappetino. In caso di maltempo, le attività si svolgeranno all’interno dei locali della Riserva. Alle 17,45 sarà il momento della merenda in riserva, mentre alle 18,15 è previsto l’appuntamento istituzionale con il taglio del nastro. La giornata si concluderà con delle visite guidate al tramonto.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.



