Morto Pio Lencioni, storico consigliere comunale di Capannori
Prima in Forza Italia, poi con le civiche a sostegno di Menesini e Del Chiaro che lo ricorda commosso: “Ha incarnato i valori del territorio”
La politica capannorese piange la morte di Pio Lencioni, storico consigliere comunale prima nelle fila del centrodestra, quindi a sostegno delle amministrazioni di Luca Menesini e Giordano Del Chiaro.
Ad annunciarlo proprio il sindaco: “Con profondo dolore vi informo che Pio Lencioni, storico consigliere comunale del nostro Comune e per il sottoscritto un vero amico, ci ha lasciato. Pio è una delle persone che più ha incarnato i valori di Capannori, con la sua passione per il territorio, con la sua straordinaria voglia di fare sempre del bene per i cittadini, con il suo provare sempre a trovare la soluzione perché l’impossibile non esiste”.
“Alle elezioni comunali del 2024 ci ha tenuto ad essere il capolista della mia lista civica, per farmi sentire la grande stima e fiducia che aveva nella mia persona. In quell’occasione mi ha detto Vederti eletto sindaco sarà per me una delle più grandi soddisfazioni e la sua gioia, il 10 giugno dell’anno scorso è indimenticabile. Il suo impegno politico e civico viene da ben più lontano. Prima in Forza Italia e poi, nel 2019, è diventato espressione civica del mondo più moderato all’interno del centrosinistra locale. Se c’è uno che aveva sempre un buon consiglio, quello era lui”.
“Un punto di riferimento per le nuove generazioni che si affacciano alla politica – dice ancora Del Chiaro – sempre pronto a dare loro una mano, sempre pronto a lottare nell’interesse della comunità. Capannori perde oggi una persona che per Capannori ha dato tutto se stesso, senza mai tradirla, senza mai anteporre se stesso all’unità e al senso di squadra. Pio è stato fino all’ultimo giorno una forza della natura, una forza che sento viva dentro di me e che intendo onorare ogni giorno da sindaco. A titolo personale e a nome di tutta la comunità mi stringo alla moglie Morena e ai figli Simona e Cristiano con l’abbraccio più stretto e più vero possibile. Pio grazie. Davvero. Tutta Capannori ti dice grazie”.
Profondo cordoglio anche da Forza Italia Capannori. “La sua figura ha rappresentato, e continuerà a rappresentare, un punto di riferimento importante per tanti di noi – dicono il segretario comunale Daniele Lazzareschi e il capogruppo in consiglio regionale Matteo Scannerini – A Pio ci legavano amicizia sincera, stima reciproca e quel rispetto che nasce solo da anni di impegno condiviso, vissuto con passione e dedizione per la nostra comunità. Pio non è stato soltanto un amico e un collega amministratore: è stato un esempio di disponibilità, di attenzione verso gli altri e di amore autentico per il nostro territorio. La sua presenza, discreta ma sempre incisiva, ha lasciato un segno che resterà vivo nella memoria di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare insieme a lui”.
Anche l’ufficio di presidenza del Consorzio di Bonifica Toscana Nord esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Pio Lencioni, per tanti anni delegato rappresentante del Comune di Capannori all’interno dell’assemblea consortile. “Figura stimata e appassionata, Lencioni ha sempre dimostrato grande attenzione verso il territorio e le sue esigenze – dice il Consorzio – contribuendo con impegno e competenza alla vita del Consorzio. Anche in occasione delle ultime elezioni, aveva scelto di candidarsi nella lista Ambiente, Sicurezza, Sviluppo, confermando il suo legame con i temi della tutela ambientale e della sicurezza idraulica, pur non riuscendo a entrare fra gli eletti. Alla famiglia e ai suoi cari vanno le più sentite condoglianze da parte di tutto il Consorzio”.


