Logo
L'occasione |
Capannori e Piana
/

Al via l’Eurobirdwatch: due giorni di osservazione della migrazione degli uccelli

1 ottobre 2025 | 18:01
Share0
Al via l’Eurobirdwatch: due giorni di osservazione della migrazione degli uccelli

Il 4 e 5 ottobre le oasi e le riserve della Lipu aprono le porte agli appassionati di birdwatching per contribuire al grande censimento europeo e promuovere la protezione della fauna selvatica

Due giornate dedicate alla migrazione autunnale degli uccelli, nel weekend del 4 e 5 ottobre, con l’Eurobirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching. Giunto alla 33esima edizione, organizzato da BirdLife Europa, l’evento si svolgerà in oltre 30 tra Paesi europei e dell’Asia centrale.

Teatro del weekend italiano saranno le oasi e riserve gestite dalla Lipu e molti altri siti come zone umide, fiumi, aree costiere, boschi e colline, dove i partecipanti saranno guidati nell’esperienza del birdwatching dai volontari della Lipu e potranno contribuire, con l’Eurobirdwatch, al grande censimento europeo degli uccelli selvatici impegnati nella migrazione autunnale verso i Paesi del Sud (il programma di tutti gli eventi è consultabile sul sito: www.lipu.it).

Nella riserva naturale del Lago di Sibolla l’evento avrà luogo nella mattinata di domenica (5 ottobre). Il ritrovo è previsto per le 9 al centro visite (via dei Sandroni 15, Altopascio); saranno formate due o più squadre coordinate da esperti Lipu, che effettueranno il rilievo su settori diversi dell’area protetta, riportando le specie osservate su apposite schede. Nell’ambito del rilievo si effettueranno anche le gare previste dal Big Day della Lipu e si promuoverà l’iscrizione alla Lipu nelle varie modalità previste.

L’Eurobirdwatch è dunque un’attività ricreativa di gruppo, che consente di migliorare le proprie conoscenze dell’avifauna e di dare un contributo alla conoscenza dell’avifauna del sito specifico preso in esame e del Paleartico occidentale, la regione biogeografica attraverso la quale si verificano i flussi migratori in questa parte della Terra. Ma al centro dell’attenzione quest’anno ci sarà anche l’appello lasciamoli volare in pace contro i tentativi in atto, in Europa e in Italia, di smantellare le leggi a difesa della natura.

L’iniziativa è gratuita, ma, per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione. Portare binocoli e taccuino. Per info e prenotazioni: riserva.sibolla@lipu.it ,  389 694 7972 (whatsapp) oppure 328 9291 177.