l'iniziativa
|Capannori racconta ‘Dal Mediterraneo alla Global Sumud Flotilla: ricerca, salvataggio e resistenza’
Questa sera (1 ottobre) alle 21, nella Sala del consiglio comunale di Capannori l’incontro aperto alla cittadinanza organizzato da Avs
Questa sera (1 ottobre) alle 21, nella sala del consiglio comunale di Capannori, si terrà l’incontro aperto alla cittadinanza intitolato Dal Mediterraneo alla Global Sumud Flotilla: ricerca, salvataggio e resistenza, organizzato dal gruppo Avs di Capannori.
L’iniziativa sarà introdotta da Francesco Cerasomma, consigliere comunale, e vedrà come relatore Nicola Pera, attivista impegnato sulle navi di ricerca e salvataggio (Sar).
La serata offrirà uno sguardo concreto sulle operazioni di soccorso nel Mediterraneo, sul quadro del diritto del mare e sulle difficoltà che affrontano equipaggi e organizzazioni civili, con un focus sulla Global Sumud Flotilla, rete internazionale di iniziative solidali via mare.
“Capannori apre uno spazio di confronto civile su un tema che riguarda tutti: la difesa dei diritti umani e della dignità delle persone in mare”, dichiara Francesco Cerasomma.
“Racconterò cosa significa lavorare su una nave Sar, tra procedure, rischi e responsabilità: dietro i numeri ci sono volti e storie”, anticipa Nicola Pera.


