Logo

Capannori, il Camellietum vuole essere per tutti: un giardino d’eccellenza accessibile

7 ottobre 2025 | 14:53
Share0
Capannori, il Camellietum vuole essere per tutti: un giardino d’eccellenza accessibile

La mostra delle camelie d’autunno prosegue con un focus sull’inclusione. Domenica (12 ottobre) un trekking con joelette e la presentazione del progetto decennale di sviluppo

Taglio del nastro per la nona edizione della mostra delle camelie d’autunno, che dopo l’inaugurazione di domenica scorsa a Pieve e Sant’Andrea di Compito (Capannori) proseguirà nelle prossime tre domeniche (12, 19 e 26 ottobre 2025) per poi concludersi con Frantoi aperti, un appuntamento dedicato all’olio nuovo in programma sabato 8 e domenica 9 novembre 2025.

Il sindaco di Capannori, Giordano Del Chiaro e Francesco Passaglia, presidente del Centro Culturale Compitese che organizza la manifestazione, hanno annunciato il percorso di sviluppo e crescita del Camellietum Compitese, già riconosciuto dall’International Camellia Society come Giardino d’eccellenza. A partire dal 2026 e nei dieci anni a seguire, infatti, ci saranno interventi destinati a migliorare la cura del contesto botanico e paesaggistico, i servizi, le iniziative culturali e soprattutto l’accessibilità.
“Questo può diventare uno spazio fruibile da tutti, nessuno escluso” – hanno detto Del Chiaro e Passaglia.

Già a partire da domenica prossima, 12 ottobre, grazie alla collaborazione tra Comune, Cai di Lucca e associazione AEliante sarà possibile partecipare a un trekking nel Borgo delle camelie anche con l’utilizzo di una joelette, cioè la carrozzina fuoristrada che permette anche alle persone con disabilità di partecipare a passeggiate ed escursioni con l’aiuto di accompagnatori. A conclusione di questa esperienza, sempre nell’ambito della mostra, al Centro Culturale Compitese si terrà il dialogo pubblico Camelieto per tutti, un giardino d’eccellenza accessibile in cui saranno presentati gli interventi migliorativi realizzati nel 2026 grazie al progetto Petali – Percorsi ed esperienze di trekking accessibile fra le camelie, finanziato nell’ambito dell’iniziativa Toscana Accessibile di Regione Toscana e gestito dal comune di Capannori in collaborazione col Centro Culturale del Compitese.
Parteciperanno, tra gli altri, Valeria Gambassi (Regione Toscana), Andrea Ricci (comune di Capannori), Lucas Frediani (Connettivo Architetti) e rappresentanti dell’Università di Pisa per la presentazione del prototipo IR-Access, il dispositivo motorizzato che trasforma le carrozzine manuali in mezzi elettrici adatti a percorrere anche terreni accidentati.

All’inaugurazione della mostra, per il comune di Capannori erano presenti anche Claudia Berti (assessore alla cultura), i consiglieri Gigliola Biagioni e Michela Pisani, Teresa Del Chierico (presidente del Gruppo fotografico Compitese), Vab Lucca, Misericordia di Massa Macinaia e, per l’associazione Dryas Teatro Natura, Michela Panigada e l’attrice Simona Generali, che domenica 19 ottobre proporrà una visita guidata animata al Camelieto insieme alla guida ambientale Linda Ragghianti e con gli allievi del suo laboratorio teatrale.

Il programma completo e tutte le informazioni logistiche della mostra delle camelie d’autunno sono disponibili sul sito camelielucchesia.it.