Logo
Mercati, bando per l’assegnazione di posteggi a Marlia, San Leonardo e Guamo

Il bando recepisce i criteri del nuovo disciplinare approvato per migliorare trasparenza dei prezzi e tracciabilità dei prodotti

L’amministrazione comunale ha pubblicato un bando per l’assegnazione di 25 posteggi al mercato contadino di Marlia, di due posteggi nell’area di filiera corta del mercato di San Leonardo in Treponzio e di 5 posteggi nell’area di filiera corta del mercato di Guamo, le cui concessioni scadranno il prossimo 30 novembre.

Il bando resterà aperto fino al prossimo 31 ottobre e recepisce i criteri contenuti nel Nuovo disciplinare del mercato contadino di Marlia(valido anche per le aree di filiera corta) approvato dalla giunta Del Chiaro per migliorare la qualità di queste aree mercatali valorizzando, in particolare, la trasparenza dei prezzi e la tracciabilità dei prodotti. Il nuovo disciplinare introduce inoltre una importante novità, ovvero l’istituzione di un Comitato di Garanzia Partecipata quale organismo interno al mercato a garanzia della qualità del mercato stesso.

Il bando è riservato a produttori agricoli, singoli o associati, del territorio regionale che rientrino nella disciplina prevista dall’articolo 2135 del codice civile e regolarmente iscritti al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Lucca; operatori dell’artigianato agroalimentare iscritti all’albo degli artigiani (articolo 5 della Legge 443/1985) e piccole imprese iscritte al Registro imprese limitatamente ai prodotti manipolati, conservati, trasformati o valorizzati ottenuti prevalentemente da produzioni agricole del territorio regionale. Possono altresì partecipare: gruppi di acquisto solidale, o altri analoghi gruppi o associazioni, che trattano prodotti provenienti dall’agricoltura locale, o dell’agricoltura biologica ed eco-sostenibile, anche di altre aree non locali.

“Tengo ad evidenziare che il bando recepisce i principi e i criteri stabiliti dal nuovo disciplinare del mercato contadino di Marlia, che è valido anche per le aree di filiera corta presenti in altri mercati, che la nostra amministrazione ha recentemente approvato – spiega l’assessore all’agricoltura, Gaetano Ceccarelli – Il nuovo disciplinare è nato da un ampio e positivo confronto con le associazioni di categoria del settore, Coldiretti, Cia, Unione Agricoltori, con la Piana del Cibo e con il rappresentante degli operatori del mercato per innalzare ulteriormente il livello di qualità di queste aree mercatali e a questo scopo prevede l’istituzione di un Comitato di Garanzia Partecipata con la funzione di verificare in modo collaborativo, trasparente e condiviso la conformità dei produttori e degli operatori del mercato ai principi e ai requisiti definiti dal disciplinare stesso. L’obiettivo principale è accentuare il legame tra il prodotto in vendita e la produzione locale, garantendo la filiera corta, la freschezza e la qualità dei prodotti anche a garanzia e tutela dei consumatori”.

Il bando prevede alcuni criteri di priorità come l’ubicazione della sede operativa dell’azienda nel territorio del Comune di Capannori, nel territorio della Provincia di Lucca e nel territorio della Regione Toscana e per le imprese provenienti dagli stessi ambiti territoriali di cui sopra si prevede l’assegnazione di punteggi per: prevalenza dei prodotti offerti facenti parte dei Pat della Regione Toscana, e/o dei prodotti a marchio di origine (Dop, Doc, Igp, Igt, Stg); aziende in possesso di certificazioni biologiche e/o biodinamiche di cui Regolamento CE 834/2007 o di marchio agri/qualità di cui alla legge regionale 25/1999; aziende che trattano prodotti disponibili sul mercato tutto l’anno; aziende che propongono prodotti trasformati derivanti da materia prima aziendale rispetto a quelle che operano solo la fase di trasformazione; esperienza maturata nei mercati di assegnazione.

Indipendentemente dai punteggi assegnati è comunque data priorità alle imprese agricole, successivamente agli operatori dell’artigianato agroalimentare e per ultimo ai gruppi di acquisto solidale di cui all’articolo 2 del disciplinare di mercato. Sarà comunque data priorità assoluta alle categorie merceologiche assenti, indipendentemente dall’ambito territoriale di provenienza e dai punteggi assegnati.  Sono attualmente presenti le seguenti categorie merceologiche: ortofrutta, latte, formaggi, prodotti caseari; carne, uova, insaccati e salumi; prodotti ittici; miele e prodotti correlati, marmellate, conserve ecc., farine, legumi secchi; pane e prodotti da forno; olio, vino, grappe e distillati; piante e fiori, erbe officinali, aromatiche e loro derivati; prodotti derivati dall’attività di artigianato connessi alle produzioni agricole locali. Sono comunque ammesse al mercato tutte le produzioni locali, anche non rientranti nelle categorie merceologiche suddette, che possono trovare una valorizzazione e una distinzione se consumate il più vicino alla zona di produzione.

Per partecipare al bando gli interessati dovranno far pervenire al protocollo generale del Comune di Capannori domanda, debitamente sottoscritta con allegata fotocopia del documento di identità o firmata digitalmente, redatta in carta da bollo da 16 euro utilizzando il fac-simile allegato. La domanda dovrà essere indirizzata al Comune di Capannori – Ufficio Suap Piazza Aldo Moro n. 1 – 55012 Capannori tramite Pec all’indirizzo: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it.

Il bando resterà aperto fino al giorno 31 ottobre. Il termine suddetto è perentorio e fa fede la data di ricevimento di invio della pec da parte dell’Ufficio protocollo del Comune. Il bando con i relativi allegati è pubblicato all’albo pretorio online del Comune. 

La concessione dei nuovi posteggi avrà la durata di 5 anni.

Per informazioni 0583.428239-238; suap@comune.capannori.lu.it.