Folk Studio Festival, un weekend tra cinema e musica d’autore ad Arté
Venerdì la proiezione del film su De Gregori, sabato tre artisti indipendenti sul palco di Capannori
Proseguono gli appuntamenti della prima edizione del Folk Studio Festival al cinema teatro Arté di Capannori, che propone nel fine settimana due nuove serate dedicate al cinema e alla musica dal vivo. L’iniziativa, che unisce musica d’autore, incontri, proiezioni, dibattiti e nuove voci, nasce da un’idea di Roberto Franchi con la direzione artistica di Simone Martini, in collaborazione con il Comune di Capannori e l’Associazione per Lammari Aps.
Le due serate, entrambe con inizio alle 21, sono previste per venerdì e sabato (17 e 18 ottobre). Venerdì è in programma la proiezione in anteprima per il territorio del film Francesco De Gregori. Nevergreen di Stefano Pistolini, presentato alla Mostra del cinema di Venezia. Il documentario racconta il dietro le quinte delle serate di De Gregori al teatro Out Off di Milano, con la partecipazione di Nicola Piovani, Marco Giallini, Antonello Venditti e altri protagonisti della musica e del cinema italiano.
Sabato (18 ottobre) è invece in programma la seconda serata del Folk Studio Live, con le esibizioni di tre artisti indipendenti: Marco Da Torre, Stefano Cascio ed Effenberg.
Marco Da Torre, definito ‘cantapoesie’, ha partecipato e vinto concorsi per la canzone d’autore come MusicAle e il Festival di Varigotti. Ha pubblicato tre album – Morir d’amore (2016), Non solo gatti (2020) ed Eccomi qui (2024) – caratterizzati da testi riflessivi e arrangiamenti essenziali.
Stefano Cascio propone una scrittura che coniuga temi esistenziali e ricerca musicale. Ha preso parte a rassegne e contest in Toscana e a workshop di scrittura creativa per la canzone d’autore, portando nei suoi brani un approccio introspettivo e un linguaggio ricercato.
Effenberg, nome d’arte di Stefano Pomponi, è un cantautore lucchese con tre album all’attivo: Elefanti per cena (2017), Il cielo era un corpo coperto (2019) e Disgraziato di un domani (2022). Finalista a Musicultura 2022, ha collaborato con Rachele Bastreghi e ha aperto i concerti di Luca Carboni durante lo Sputnik Tour. Le sue canzoni alternano momenti intimi a sonorità più energiche.
Gli eventi sono a ingresso gratuito, con possibilità di prenotazione sul sito www.folkstudiofestival.it.


