Logo
Anteprima da applausi ad Artè per il nuovo spettacolo del comico Graziano Salvadori

Sul palco con l’artista lanciato da ‘Vernice Fresca’ il duo Trentacorde

Tutto esaurito al cinema teatro Artè di Capannori per l’anteprima assoluta di Solo… (Pochi minuti alla mezzanotte), il nuovo spettacolo di Graziano Salvadori, tra i volti più amati della comicità toscana. Una serata speciale, concepita come prova generale aperta al pubblico, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e partecipe, capace di accompagnare lo spettacolo con risate continue dall’inizio alla fine.

Lo show, tra musica e cabaret, è stato arricchito dalle musiche dal vivo dei Trentacorde, dalla produzione video di Federico Maria Liperini, con organizzazione a cura di Alex Galli, regia e foto di Valter Leonardi, e la partecipazione del Comune di Capannori.

“Un pubblico numeroso – commenta con grande soddisfazione Alessandro Galli, direttore artistico dell’evento e manager di Salvadori – ha riso senza tregua dall’inizio alla fine dello spettacolo con i nuovi sketch e i ‘cavalli di battaglia’ di Graziano. Insieme a lui due musicisti eccezionali, una vera rivelazione, i Trentacorde, chitarristi e cantanti di grandissimo talento. Non è mancata l’emozione alla fine dello spettacolo quando sul grande schermo è apparsa, inevitabilmente, la foto di Graziano e Niki in versione Stanlio e Ollio. Niki Giustini, fratello artistico di Salvadori, ci ha lasciato troppo presto, ma il suo ricordo è sempre vivo in tutti coloro che l’hanno applaudito e apprezzato. Infine voglio ricordare il prossimo appuntamento con Graziano Salvadori che sarà il 31 dicembre al teatro 4 Mori di Livorno insieme agli AbbaDream per festeggiare l’ultimo dell’anno”.

Solo… non è un semplice monologo, ma un percorso scenico costruito su ritmo, parole e tempi comici, capace di alternare momenti esilaranti a passaggi più intimi e spazi di improvvisazione. Lo spettacolo ripercorre in chiave ironica il cammino artistico di Graziano Salvadori dagli anni ’90 a oggi, utilizzando foto, filmati e soprattutto la musica dal vivo dei Trentacorde, duo formato da Andrea Leonardi e Riccardo Carboncini, con due chitarre – una delle quali a 12 corde – che non svolgono il ruolo di semplice accompagnamento, ma diventano una vera e propria controparte scenica con continue incursioni sonore.

salvadori artè salvadori artè salvadori artè salvadori artè salvadori artè salvadori artè salvadori artè salvadori artè

La serata si è aperta proprio con il duo di chitarristi che, grazie alla loro abilità sulle corde e a un crescendo di note, hanno “scaldato” la sala gremita fino al sold out, prima dell’ingresso in scena del protagonista. L’energia e l’irresistibile umorismo toscano di Graziano Salvadori hanno poi guidato il pubblico in un viaggio attraverso la sua carriera, riportando sul palco i personaggi che lo hanno reso celebre – da Lucciolo al Pentolaio, da Achille a Marusca – e lasciando spazio anche al ricordo dell’amico e compagno di scena Niki Giustini, scomparso nel 2017, con cui Salvadori ha condiviso per anni l’esperienza di una coppia comica nata con la trasmissione televisiva Vernice Fresca, vero trampolino di lancio per molti volti noti della comicità toscana come Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Non sono mancati, infine, momenti più personali, dedicati alla dimensione privata dell’artista e al rapporto con i suoi genitori.