Logo
Il comitato Per Lunata e i suoi abitanti: “Ci sono altre priorità rispetto a via Paolinelli”

Fra le proposta un intervento per la sicurezza stradale in via Pesciatina: “Passaggi pedonali illuminati e almeno un semaforo a chiamata”

“Il Comune di Capannori ha deciso di riqualificare via Paolinelli a Marlia, con un intervento piuttosto importante, abbiamo letto di 2 milioni di euro, si parla di rifacimento marciapiedi, nuovi attraversamenti pedonali, pista ciclabile, nuova illuminazione, pedonalizzazione della piazzetta antistante il mercato, e realizzazione di un nuovo parcheggio. La riqualificazione di un’aerea è un bene per la collettività, da apprezzare senza dubbio, ma onestamente via Paolinelli è una strada decorosa, semmai un intervento sarebbe necessario sull’asfalto, dove si trovano tratti piuttosto sconnessi”. Ad esprimersi così è il Comitato Per Lunata ed i suoi abitanti.

“L’amministrazione ha deciso di rendere pedonale l’area davanti al mercato, attualmente adibita a parcheggio, dove si trova anche il fontanello dell’acqua, e realizzare un nuovo parcheggio (ad est) dalla parte opposta della via. Questa operazione appare discutibile, una spesa gravosa, anche per l’ambiente, visto che la zona proposta come parcheggio è un’area verde, tra le poche rimaste. Sarebbe meglio investire in più zone diverse del Comune, nelle numerose frazioni che compongono il territorio comunale, cercando di sistemare le urgenze e dove la sicurezza stradale è a rischio”·

“Il Comitato per Lunata ed i suoi abitanti, ha chiesto più volte all’amministrazione di rendere più sicura la via Pesciatina, sopratutto gli attraversamenti pedonali, dove, in particolare nelle ore buie e con il maltempo (e l’enorme traffico veicolare), l’illuminazione stradale non è sufficiente, infatti nel corso degli ultimi anni, ci sono state, purtroppo, numerose persone investite con diversi morti e feriti. Tra le nostre proposte, illuminazione degli attraversamenti pedonali nel tratto tra la rotonda della Madonnina (ad ovest) ed il supermercato (ad est), dove sono presenti molte attività commerciali ed almeno in semaforo a chiamata, magari nella zona centrale della via. Non lontano da Capannori, arrivando nella cittadina di Pescia, nelle ore notturne, in viale Garibaldi, si incontrano attraversamenti pedonali ben illuminati con dei fari rivolti verso l’asfalto, cosa molto più sicura per il pedone che lo rende ben visibile da chi si trova alla guida. Inoltre lungo la via Pesciatina, abbiamo una pista ciclo pedonale che la costeggia, ma si interrompe bruscamente nel bel mezzo dell’arteria, nei pressi della cartiera Smurfit Kappa, per riprendere su via del Casalino. Terminare i lavori di collegamento sarebbe cosa buona e giusta, per pedoni e ciclisti”.

“Da tempo è stato richiesto il rifacimento della segnaletica orizzontale in via Guido Rossa, dove sono presenti due scuole molto frequentate, il liceo scientifico e la scuola media, e nelle vicinanze l’asilo nido e la scuola dell’infanzia di Lunata, oltre ad un bar e due complessi abitativi – prosegue – A metà settembre, proprio in via Guido Rossa fu rifatto il manto stradale, che versava in condizioni pessime con numerose buche, e da allora non sono stati ridipinte nemmeno le strisce pedonali, una situazione molto pericolosa. Nel territorio lunatese, sono molte le strade che necessitano urgentemente di interventi sul manto stradale, via Vecchia Pesciatina, via dell’Isola e via Banchieri, quelle più mal ridotte. Nel resto del comune, sia in pianura che in collina, sono molte le situazioni a rischio su cui intervenire, per garantire sicurezza stradale, ci auguriamo che l’amministrazione capannorese vorrà porre rimedio al più presto”.