La polemica
|Asilo di Borgonuovo, la replica di una mamma: “Non è un buon progetto e c’è poco da sorridere”
La polemica: “Ingresso e uscita da scuola con poca sicurezza, paratie a due metri dalle finestre e rete di recinzione già caduta più volte”
Asilo di Borgonuovo, la risposta al messaggio ‘di Befana’ del sindaco di Capannori, Giordano del Chiaro, arriva anch’esso via video.
È una delle mamme dei bambini che protestano contro la realizzazione di un nido laddove era il giardino dell’asilo a replicare all’ottimismo del primo cittadino: “Dopo il video del sindaco nella nuova area verde dell’asilo di Borgonuovo, dove viene mostrata solo una parte dei lavori, ho deciso di far vedere tutta la situazione – dice la mamma – Il video è stato girato alle 8 di mattina al rientro dei nostri figli a scuola. L’ingresso dell’asilo è a filo strada, anche se da anni viene richiesta un’entrata in sicurezza, ma ad oggi non c’è e nemmeno nel progetto pubblicato sembra prevista”.
“Si vedono poi – prosegue – le paratie fissate a meno di 2 metri da dalle finestre delle classi, che potrebbero essere vie di esodo in caso di emergenza. Come possono uscire in sicurezza e stare in classe senza sentirsi chiusi in una gabbia? A circa 3 metri, poi, verrà costruito anche il muro del nuovo asilo nido. Anche la nuova area verde è a filo strada, con una rete che è già caduta più volte. Solo dopo le nostre segnalazioni si parla di una recinzione in muratura. L’area è stata infine avvicinata alla centrale elettrica, riducendo la distanza”.
“Da qui dovranno transitare – spiega infine la mamma – il pulmino e le auto dei genitori, con accesso e uscita in curva. Questa è la situazione, questo non è un buon progetto e c’è poco da sorridere”.


