Logo
Ricorso bocciato al Tar, il sindaco di Porcari: “Impianto totalmente diverso da quello presentato due anni fa”

Fornaciari: “La struttura è sperimentale. Continuerò e continueremo, con serietà e responsabilità, a valutare ogni strada possibile”

“Prendo atto della sentenza del Tar, che respinge il ricorso del Comune di Porcari sul piano della legittimità amministrativa dell’autorizzazione dell’impianto pannolini”. Così il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, ricevuta la notizia della sentenza.

“Credo sia importante, oggi più che mai, anche riportare la discussione su un punto semplice : ciò che è possibile fare secondo le norme, nelle pieghe del diritto amministrativo, è ciò che serve davvero a una comunità e a un territorio? In questo caso veramente non serve e nessuno ad oggi mi potrà convincere su un impianto sperimentale che nessuno conosce. Anche chi fa finta di conoscerlo lo fa per partito preso. E non lo sa nessuno proprio perché l’impianto che esce dalla conferenza servizi zeppo di prescrizioni è totalmente diverso da quello presentato oltre due anni fa. Totalmente diverso. Basti pensare, e la lista se volessi sarebbe molto lunga, che andrà abbattuto un capannone per ricostruirlo nuovamente. Ma questi sono piccoli ‘dettagli’ che ad alcuni purtroppo sfuggono”.

“Il Tar ha ritenuto corretto l’iter procedurale seguito dalla Regione e dalla conferenza dei servizi. Tuttavia restano sul tavolo dubbi sostanziali come il carico ambientale complessivo su un’area molto fragile – prosegue il sindaco –  Soprattutto, resta un dato di realtà che nessuna sentenza può spostare: l’impianto è previsto a ridosso del centro abitato di Porcari, a 80 metri metri dalle case. È stata, ed è, una battaglia per la localizzazione, per la sostenibilità reale e per la tutela di un territorio che ha già dato molto e che non può continuare a essere considerato un’area di sacrificio. Continuerò e continueremo quindi, con serietà e responsabilità, a valutare ogni strada possibile”.