Logo
‘Estate Capannorese’: un cartellone ricco di eventi culturali, musicali, teatrali e cinematografici

L’assessora Berti: “Il programma racconta la nostra idea di cultura: un patrimonio di tutti, capace di uscire dai luoghi tradizionali”

Sarà un’estate ricca di eventi quella realizzata dal Comune di Capannori: l’Estate Capannorese propone un cartellone ricco di eventi culturali, musicali, teatrali e cinematografici. La rassegna è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in collaborazione con associazioni ed altri soggetti del territorio. Il programma presenta alcune novità tra cui le rassegne InCanto in Villa, Spazio Rurale per l’immaginario – Lenzini Festival e la rassegna Santallago Green Theatre.

“Il programma dell’Estate Capannorese racconta la nostra idea di cultura: un patrimonio di tutti, capace di uscire dai luoghi tradizionali per incontrare le persone nelle piazze, nelle corti e nei parchi delle nostre frazioni – spiega l’assessora alla cultura, Claudia Berti – è l’espressione concreta di Capannori Città Quadrifoglio, dove ogni petalo rappresenta proposte diverse, pensate per coinvolgere pubblici, sensibilità e generazioni differenti. Accanto alle rassegne di alta qualità realizzate da professionisti, trovano spazio gli eventi nati dall’impegno delle associazioni, autentico cuore pulsante della nostra comunità. Una cultura accessibile che crea partecipazione, rafforza la coesione sociale e valorizza ogni parte del territorio. A tutte le associazioni va il nostro più sincero ringraziamento: con la loro passione rendono possibile un’estate che appartiene davvero a tutta Capannori”.

In corso la rassegna nell’area verde sul retro del Comune …Ma la notte sì!,  promossa dal Comune e organizzata da Leg Live Emotion Group, che si concluderà sabato (4 luglio) con l’evento gratuito Dj -V Summer party. In corso anche il Festival delle Pievia cura della Filarmonica G. Puccini di Segromigno in Monte: i prossimi eventi saranno il 10 luglio a Pieve San Paolo, il 30 luglio a Colle di Compito, il 5 agosto a San Gennaro, il 6 settembre a Segromigno in Monte.

Ancora musica con Hi Ho Music Festival: concerti in mezzo alla natura che si svolgeranno da sabato (4 luglio) all’1 agosto a Pieve e Sant’Andrea di Compito. La rassegna è promossa dal Centro Culturale Compitese. Da venerdì (3 luglio) al 12 luglio al mercato di Marlia è in programma la rassegna teatrale a cura del Comitato Rionale Santa Caterina. Sabato (4 luglio) e il 10 agosto torna nella chiesa parrocchiale di Camigliano la quarantasettesima Rassegna Corale Camiglianese organizzata dalla Corale Giacomo Puccini di Camigliano Aps. Sabato (4 luglio) nel Giardino di Comunità di San Giusto di Compito si terrà il Festival Musica e Comunità, concerto jazz con l’ensemble del liceo musicale, a cura di Caritas Diocesana Lucca.

Mercoledì 8 luglio inizia La bella estate, la rassegna di cinema all’aperto in programma fino al 6 agosto in Corte Mattaccio al polo culturale Tassignano. Ci saranno venti serate di proiezioni a cura di Cineforum Ezechiele 25,17. Il 12 e 16 luglio si svolgerà la nuova rassegna InCanto in Villa: la Filarmonica Puccini di Segromigno e la Filarmonica Luporini di San Gennaro animeranno gli scenari unici di Villa Torrigiani e Villa Mazzarosa. Il 14, 24 e 26 luglio si svolgerà il Francigena International Arts Festivala cura dell’Accademia della Musica F. Geminani. Dal 15 al 18 luglio in piazza Aldo Moro è in programma la seconda edizione di Riflessiva, il festival delle relazioni promosso dall’amministrazione comunale che vedrà ospiti Daniela Lucangeli, Matteo Lancini,  Umberto Galimberti e Concita De Gregorio.

Anche per questa estate torna Tempi Moderni, il teatro nelle corti, a cura di Aldes/Spam (21, 22, 23,  28, 29, 30 luglio). Tre appuntamenti sul territorio, inoltre, per il Festival teatral-gastronomico Utopia del Buongustoa cura dell’associazione internazionale Teatro Guascone (25 luglio, 9 agosto, 5 settembre). La rassegna Echi di natura, curata dall’associazione Musicalia, propone concerti all’alba e al tramonto nella chiesa di Tofori. Il 3 agosto concerto al tramonto, mentre il 6 agosto all’alba. Dal 7 al 9 agosto alla tenuta Lenzini si terrà Spazio rurale per l’immaginario – Lenzini Festival a cura del Comitato Studenti per i diritti allo studio 2008 Odv.

Il calendario dell’Estate Capannorese propone inoltre l’iniziativa E…state in corte promossa dal Centro Culturale di Tassignano in programma dall’11 al 30 luglio ad Artèmisia. Il 15 e 23 luglio e l’11 agosto alla Tenuta di Santallago si svolgerà la Rassegna Santallago Green Theatrea cura dell’omonima associazione. La rassegna L’altro Scrigno di Pandora, curata dalla Filarmonica G. Puccini di Segromigno in Monte  si svolgerà dal 16 al 25 luglio al Parco Pandora di Segromigno in Monte e in altri luoghi. In corso a Toringo la manifestazione Il faro sotto le stelle a cura di G.a.m – Il Faro che si concluderà il 16 agosto. L’11 luglio alla Rsa Don Gori di Marlia spettacolo in vernacolo a cura dell’associazione 50 percento più. L’associazione Agorà per Marlia promuove Cinemarlia allo spazio Logos di Marlia l’8 e il 22 luglio, il 5 e il 19 agosto,  il 2 e il 16 settembre.

Il 23 luglio  nella sede dei donatori di sangue di Colle, Castelvecchio e Ruota e il 6 agosto alla chiesa di S. Andrea Apostolo a Castelvecchio di Compito si terrà la rassegna Note in armoniaa cura della filarmonica Puccini di Colle di Compito. Il 5 e il 6 agosto a Villa Reale si svolgerà la rassegna Le Rinascenze By Night a cura di Kreativa Aps. Il 13 agosto alle 21,15 alla chiesa dei Santi Vincenzo e Stefano a Verciano il concerto Stabat Mater – Sulle tracce di Pergolesi a cura di Kalliope Accademia della Voce Artistica Aps. Appuntamento con La Vinariadal 21 al 23 agosto, la corsa ciclistica non competitiva vintage con partenza dal mercato di Marlia, promossa da Ga Cicli Carube Asd.

Nei mesi di agosto e settembre la rassegna Creativambiente – Che cosa sono le nuvole? propone un viaggio tra natura, teatro e fantasia dedicato ai bambini. Gli eventi sono promossi dal Comitato Provinciale Lucca della F.i.t.a., che celebra i 200 anni di Collodi e del suo immortale Pinocchio. Il 29 agosto a Castelvecchio di Compito di svolgerà Arkana, festival di arte di strada itinerante a cura di Ecoeventi Lucca Ets. Dal 4 al 6 settembre in piazza Aldo Moro torna la Festa dell’Aria e dello Sport, promossa dal Comune.

Il programma completo dell’Estate Capannorese è disponibile sulla home page del sito del Comune ed è consultabile al seguente link.