Nelle scuole fumetto di Alan Ford contro medicine illegali

Un fumetto in lotta contro i medicinali illegali che si possono essere reperiti con troppa facilità dai giovani. E’ stato presentato alla vicesindaco Ilaria Vietina, nella sala degli specchi del Comune di Lucca il fumetto-gioco di Lana Tafi nato dalla collaborazione tra le agenzia del Farmaco Italiana (Aifa/alims) e l’agenzia serba, Il consiglio d’Europa e un team di esperti Italiani Domenico di Giorgio, Luisa Salmaso e Gaia Barbaglio.

Il progetto si basa sulla comunicazione dei rischi rispetto all’assunzione di farmaci illegali e delle conseguenze negative che hanno per la salute. La pubblicazione in formato Alan Ford, interattivo, è corredata da un gioco da tavolo-poster che si trova al suo interno e verrà diffuso come pdf, e come prodotto fisico in circa 3mila copie per nelle scuole (medie o superiori) del territorio. Fino ad ora il progetto è stato presentato all’International Comic Festival di Belgrado e promosso dall’Istituto italiano di cultura che fa parte dell’ambasciata Italiana a Belgrado nelle scuole Serbe e sui media nazionali e, in collaborazione con Lucca Comics & Games è arrivato a Lucca.
“Il fumetto – ha commentato la vicesindaco Ilaria Vietina – è sicuramente un mezzo per raggiungere i nostri ragazzi, informarli e renderli maggiormente consapevoli dei gravi rischi che potrebbero correre a causa delle medicine contraffatte e illegali”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.