Ecco i Comics, rivoluzione per viabilità e sosta

Viabilità durante i Comics, c’è l’ordinanza. Oltre ai provvedimeti già emanati da lunedì scatttano tutta un’altra serie di divieti propedeutici alla manifestazione più importante che la città accolga. Ecco cosa succederà per tutta la durata della manifestazione e oltre.

Dalle 7 di martedì (30 ottobre) fino alle 20 del 6 novembre ci sarà divieto di sosta con rimozione 0/24 in piazza dei Servi, nei cinque stalli a margine della chiesa, in via Francesco Carrara, negli stalli dietro l’ex Palazzo di Giustizia e in quelli di fronte davanti alla rampa al bauardo Santa Maria, in piazza San Romano nell’area compresa fra l’intersezione con via Burlamacchi e via della Caserma.
Dalle 7 alle 24 di lunedì (29 ottobre) e martedì dalle 7 alle 8 dei giorni della manifestazione e dalle 20,30 di domenica (4 novembre) alle 17 del lunedì ivieto di sosta con rimozione coeatta in corso Garibaldi, ambo i lati nel tratto fra via del Peso e via del Molinetto eccetto i veicoli degli espositori e dell’organizzazione con apposito pass.
Divieto di sosta 0/24 con rimozione coatta da martedì (30 ottobre) all 17 alle 8 del luned’ì 5 novembre in piazza Santa Maria fra la porta e l’isola ecologica compresi ggli stalli per residenti e portatori di handicap; in via Nottolini nel tratto compreso fra l’ingresso della stazione ferroviaria e il 294, lato nord adiacente alla stazione; in via Nottolini nel tratto antistante all’uscita dei mezzi di emergenza delle ferrovie posti sul lato opposto al 434/440.
Dalle 20 del martedì (30 ottobre) alle 24 della domenicaviene riaperto il transito veicolare in via Luporini all’intersezionee con il viale Carducci, con direzione consentita da esti ai viali di circonvallazione. Divieto di transito veicolare, invece, in viale Luporini nel tratto fra piazzale Boccherini e piazzale Italia nella corsia direzione ovest. Divieto di transito anche in viale Carducci fra la rotatoria di viale Europa e piazzale Boccherini con possibilità di accesso da viale Europa fino alla stazione di rifornimento carburanti. In caso di congestione del traffico anche l’accesso a questo ultimo tratto di viale Carducci potrebbe essere temporaneamente sospeso.
Sempre dalle 20 di martedì alle 24 di domenica scatta il senso unico di circolazione in via Luporini, fra piazzale Italia e piazzale Boccherini con direzione consentita ovest-est (Viareggio-Lucca), in via Catalani con direzione consentita est-ovest (Lucca-Viareggio), in via Geminiani con direzione consentita nord-sud /via Catalani – piazzale Italia), in viale Carducci fra via Luporini e via Pascoli con direzione di marcia nord-sud (via Luporini-via Pascoli) e nel tratto fra via Luporini e via Catalani con direzione consentita sud-nord (via Luporini-via Catalani).
In quei giorni sarà istituito l’obbligo di direzione obbligatoria a destra in viale Papi all’intersezione con via Catalani per i veicoli provenienti da nord e ci sarà il divieto di transito, eccetto autorizzati e residenti in viale Carducci fra via Luporini e via Pascoli, in piazzale Boccherini, in via Pascoli fra viale Carducci e via Nieri, in via delle Tagliate di San Donato fra via Luporini e via Nieri e in via per Corte Capanni fra via delle Tagliate di San Donato e via Sercambi. L’impianto semaforico di piazzale Boccherini sarà a luce gialla intermittente e regolato dalla polizia municipale in caso di traffico intenso o congestionato. Ci sarà infine l’obbligo di dare precedenza in via Catalani, nella corsia riservata ai bus, all’intersezione con via Geminiani.
Dalle 22 di martedì alle 24 di domenica ci sarà divieto di transito nel fornice di entrata di porta Sant’Anna per le auto, il senso unico alternato di circolazione di circolazione attraverso porta Sant’Anna regolamentato da semaforo. Doppio senso di circolazione in piazzale Verdi, nella corsia di accesso al centro storico compresa fra la traversina di collegamento con la corsia in uscita dal centro storico e l’intersezione con via Vittorio Emanuele; in via dei Tabacchi nel tratto fra via Cittadella e via San Domenico, in via Cittadella fra piazza della Caserma e l’inizio della Ztl. Divieto di transito anche in tutto piazzale Verdi, con esclusione della corsia di accesso al centro storico e la traversina di collegamento. Rimozione coatta e divieto di sosta in piazzale Verdi negli stalli adiacenti l’area centrale a verde lato sud, lungo la traversina di collegamento e nell’intera area dud della porta.
Dalle 6 di mercoledì alle 24 di domenica divieto di transito, salvo autorizzati, attraverso porta Santa Maria. Senso unico di circolazione in piazza Santa Maria fra porta Santa Maria e l’intersezione con via dei Carrozzieri/via della Cavallerizza con direzione di marcia porta Santa Maria – via della Cavallerizza; via del Gonfalone, con direzione di marcia via Michele Rosi – piazza Santa Maria. Inversione del senso di marcia in via dei Carrozzieri con direzione consentita est – via Fillungo. Obbligo di direzione obbligatoria a destra, invece, in via della Cavallerizza all’intersezione con piazza Santa Maria/via dei Carrozzieri per veicoli in uscita dal centro con direzione consentita via della Cavallerizza – via Fillungo.
Per i giorni dei Comics vige anche il divieto di transito pedonale alla sortita al Baluardo Santa Maria eccetto i visitatori possessori di biglietto, alla sortita al baluardo San Paolino, entrambe per tutta la giornata, alla sortita del Pallone dalle 8 alle 20, a Porta San Donato eccetto residenti e operatori muniti di pass (non passano neanche i possessori di biglietto) dalle 8 alle 20, le sortite al baluardo Santa Croce, San Martino, San Salvatore e Cairoli per tutta la giornata, la sortita Escrivà De Balaguer per tutta la giornata. Alla sortita al baluardo San Colombano è possibile solo uscire dalle 7 alle 20,30. La circolazione potrà comunque essere ulteriormente regolamentata in collaborazione con le autorità di pubblica sicurezza.
Divieto di sosta con rimozione anche in via San Frediano fra l’accesso laterale alla basilica di San Frediano e piazza del Collegio.
Sempre nei giorni dei Comics dalle 7 alle 20,30 divieto di transito veicolare salvo mezzi di emergenza attraverso porta San Pietro e in piazzale Umberto I, eccetto servizi pubblici e autorizzati in via della Quarquonia, via Carrara dietro l’ex palazzo di Giustizia e davanti alla sortita al baluardo Santa Maria, in via Santa Chiara nel tratto fra l’intersezione con via delle Sette Arti e l’intersezione con via della Quarquonia.
Dalle 7 del mattino a mezzanotte e mezza vietato il transito veicolare eccetto servizi pubblici e resienti in via Nottolini fra l’accesso con via dei Ponsicchi e l’intersezione con via dlela Formica, via Civitali, via della Formica fra l’intersezione con via Guidiccioni e l’intersezione con via Civitali.
Dalle 8 alle 20 divieto di transito veicolare eccetto i veicoli di forze dell’ordine, mezzi di soccorso in servizio di emergenza, mezzi del tpl con lunghezza non eccedente gli 8 metri, servizi di linea privati, servizi pubblici, veicoli autorizzati alla sosta nei parcheggi Carducci, piazzale del Risorgimento e aree private, carico e scarico merci e residenti categoria G1 in viale Carducci fra la rotatoria con viale Europa – via Nieri e l’intersezione con viale Cavour – viale della Repubblica, viale Cavour, piazza Ricasoli, viale Regina Margherita, viale della Repubblica e via Montanara.
Durante la manifestazione sarà istituita una ztl sull’intero centro storico della città di Lucca, con accesso regolamentato con ordinanza e successiva integrazione.
Divieto di transito con le biciclette attraverso il sottopasso ciclopedonale di viale Carducci (di collegamento con viale San Concordio), lungo la pista ciclopedonale di collagamento fra porta S.Pietro e porta S.Anna, lunga la pista ciclopedonale di collegamento fra porta S.Pietro e viale Giusti, lungo la pista ciclopedonale all’interno di piazzale Boccherini su entrambi i lati.
Divieto di transito per i veicoli con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, sempre per i giorni della manifestazione, lungo i viali di circonvallazione, con eccezione dei mezzi di trasporto rifiuti, trasporto pubblico e mezzi di emergenza o espressamente autorizzati.
Dalle 19 alle 20 funzionerà il semaforo a luce gialla intermittente all’uscita del parcheggio Carducci.
Dalle 7 di mercoledì (31 ottobre) alle 21 del 4 novembre divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 in viale Regina Margherita su entrambi i lati, in piazzale Umberto I negli stalli adiacenti a piazzale Risorgimento, in via Mazzini nei tre stalli di sosta a pagamento in prossimità dell’intersezione con via Curtatone vicino alla farmacia, in via della Quarquonia intero tratto, in via di Vitricaia su entrambi i lati nel tratto compreso fra l’intersezione con viale San Concordio e l’intersezione con la traversa prima di via della Chiesa di Sorbano del Giudice, in piazzale Ricasoli con esclusione degli stalli di sosta riservati ai residenti sul lato ovest della piazza e del parcheggio taxi, in piazzale Umberto I, in viale Cavour nel tratto compreso fra i numero 203 e 163 comprendente due stalli di sosta a pagamento e due per residenti, in via Nottolini ambo i lati tra l’accesso alla stazione nei pressi del 294 e l’intersezione con via Guidiccioni, in via Civitali ambo i lati, in via della Formica fra via Guidiccioni e l’intersezione con via Lamberti, in piazza Curtatone fra l’intersezione con via Mazzini e l’intersezione con viale Giusti, sul lato destro davanti alla farmacia, in via della Tagliate di San Concordio, lato numeri civici pari, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Sercambi e la linea ferroviaria Firenze-Viareggio, ed ambo i lati, nel tratto compreso tra la linea ferroviaria Firenze-Viareggio e l’intersezione con via Bandettini; in via Teresa Bandettini, ambo i lati, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Europa e l’intersezione con via Ungaretti; in via dei Pubblici Macelli, nel tratto compreso tra l’edificio ex pubblici macelli e il passaggio a livello della linea ferroviaria Lucca-Aulla, lato est – numeri civici dispari; in via Nazario Sauro, ambo i lati, nel tratto compreso tra le intersezioni con via per Corte Pulia.
Divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 eccetto i veicoli della polizia di stato in viale Cavour fra la passerella pedonale e piazzale Ricasoli, in piazzale del Risorgimento nella porzione davanti all’ex sede della Guardia di Finanza.
La postazione dei taxi di piazzale Ricasoli sarà spostata nell’area davanti a via Cairoli, adiacente ai giardini centrali con la riapertura temporanea al transito vicolare con la rimozione dei dissuasori della porzione est di piazzale Ricasoli, davanti al numero 1 all’intersezione con viale Regina Margherita dove sarà inserito anche l’obbligo di ‘dare precedenza’.
Senso unico di circolazione in piazza Curtatone nel tratto compreso fra l’intersezione con viale Giusti e l’intersezione con via Mazzini con direzione di marcia ovest-est (viale Giusti – via Mazzini), in via di Vitricaia nel tratto tra l’intersezione con viale San Concordio e l’ingresso del parcheggio Polo Fiere, con direzione di marcia consentita ovest-est (viale San Concordio – Polo Fiere) da attuarsi solo in caso di necessità. Inversione del senso di marcia, invece, in via Urbiciani, nel tratto fra l’intersezione con via Nottolini e l’intersezione con la traversa prima di via Urbiciani con direzione via Nottolini – via Consani e in via dei Ponsicchi, sempre con direzione consentita nord-sud (via Nottolini – via Consani) con istituzione del dare precedenza in via Ponsicchi all’intersezione con via Consani.
Vietato il transito pedonale attraverso il sottopasso ferroviario nella stazione di Lucca, eccetto persone invalide con capacità di deambulazione ridotta il mercoledì dalle 15 alle 23 e dalle 8 alle 23 per gli altri giorni della manifestazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.