Martinelli Luce, per i Comics un omaggio a Valentina

Una lampada dedicata a Valentina. Anche quest’anno tra i protagonisti di Lucca Comics & Games ci sarà Martinelli Luce. La storica azienda lucchese ha voluto dedicare una mostra ad una delle più grandi firme del fumetto italiano, Guido Crepax che con Valentina è diventato famoso in tutto il mondo.

Personaggio fuori dagli schemi, la ragazza col caschetto ispirata a Louise Brooks, ha sempre incarnato l’ideale di donna inquieta e dotata di una forte e scandalosa sensualità. È stata anche il primo personaggio dei fumetti a invecchiare secondo i voleri del suo autore che volle dotarla nelle sue storie anche di una carta di identità.
Proprio a lei si è ispirata Emiliana Martinelli per trasformare una delle sue lampade più divertenti – la Civetta – in un vero e proprio tributo ad un personaggio che resta fisso nell’immaginario collettivo, diventato negli anni uno dei miti femminili più affascinanti di tutta la storia del fumetto.
L’edizione speciale della Civetta “Valentina” sarà presentata e venduta allo showroom di Martinelli Luce a Lucca in via Santa Lucia 9, per tutta la durata di Lucca Comics, all’interno di un percorso espositivo che ripercorre la storia di Guido Crepax, non solo come fumettista ma anche come disegnatore di centinaia di copertine di dischi tra cui quelli di Massimo Ranieri, Louis Amstrong, Lee Konitz, Nicola di Bari, Dario Fo/Giorgio Gaber.
Grazie all’archivio Crepax gestito dai figli Caterina, Antonio e Giacomo, curatori della mostra, i file originali dei lavori dell’artista sono stati stampati su fibra di vetro, montati su pannelli che creano un percorso musicale suddiviso da 5 paraventi Cartoons prodotti da Baleri Italia (disegnato da Luigi Baroli e vincitore del Premio Compasso d’Oro nel 1994) e personalizzati dall’azienda con disegni di Valentina di Guido Crepax. I figli di Crepax, Caterina, Antonio e Giacomo, saranno presenti, giovedì (31 ottobre) dalle 16 nello show room Martinelli Luce per incontrare il pubblico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.