Comics, giovedì con i Gran Guinigi: il programma

Giovedì, è il giorno del Gran Guinigi. Dalle 19 al teatro del Giglio il momento clou della seconda giornata di Lucca Comics and Games, con la consegna dei premi per tutte le sezioni della manifestazione, dal fumetto ai giochi. Meno suspence, però, rispetto agli altri anni perché i vincitori sono già stati annunciati alla Feltrinelli di Milano in conferenza stampa.
Per il resto sarà la solita grande giornata di eventi, appuntamenti, ospiti e cose da vedere fin dalle prime ore del mattino.

Primo incontro in auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca sul risorgimento dell’animazione made in Italy alle 10. Il regista Alessandro Rak (Gatta Cenerentola, L’arte della felicità) e il produttore Carlo Stella incontreranno il pubblico per parlare di The Walking Liberty, il nuovo film d’animazione prodotto da Mad Entertainment. Verranno mostrate in anteprima immagini e clip, e Rak racconterà il percorso che l’ha portato allo sviluppo e all’elaborazione del suo nuovo lavoro. In un talk di circa 40 minuti, verranno affrontati diversi argomenti, tra cui l’animazione, il mercato italiano, la creatività e l’esperienza, da sempre leader del settore, della casa di produzione Mad Entertainment.
Spazio alle 11 al teatro del Giglio con uno dei maestri del fumetto ospite dell’edizione 2019 dell’evento. C’è, infatti, lo showcase di Hirohiko Araki. L’incontro sarà incentrato sulla spiegazione della tecnica di creazione del manga Le Bizzarre Avventure di JoJo del maestro Araki, ripercorrendo i punti salienti del manuale che Star Comics ha pubblicato a dicembre. Sempre alle 11 in auditorium della Fondazione Bml viene ricordata la Battaglia di San Martino. Da quella battaglia l’imprenditore svizzero Jean Henry Dunant, presente in quei giorni a Solferino e sui luoghi della battaglia, rimase impressionato dai numerosi feriti italiani, francesi e austriaci ed ebbe l’idea di creare un gruppo neutrale, costituito da medici, infermieri e volontari, per assistere i bisognosi. Qualche anno dopo nascerà ufficialmente la Croce Rossa Internazionale. Premiazione, sempre alla stessa ora, dei fumettisti italiani japan style nella sala incontri della caffetteria di Palazzo Ducale a cura di Animeclick. Per gli amanti del fantasy, invece, al padiglione Carducci, si tiene una sessione di firme di Andrzej Sapkowski.
Interessante l’incontro delle 12 all’Agorà: Shockdom presenta Cinque minuti, due volte al giorno. Siamo a Lucca, 1960. Il grande jazzista Chet Baker viene arrestato per possesso di droga. Subisce un processo e viene condannato a 16 mesi da scontarsi nel carcere di Lucca. Qui, a seguito delle sue ripetute richieste, un giudice gli consente di suonare la tromba in cella, ma solo per cinque minuti due volte al giorno. La storia ripercorre quei mesi in cui Chet Baker viveva e suonava fra Lucca e la Versilia, con pagine che scorrono fra droghe, vita notturna, corse in auto, donne misteriose e la musica, le note, il jazz.
Alle 12,30 in sala Ingellis dell’area Games ci sarà Pensare bello: presentazione del premio dedicato a Massimo Petrini. Massimo Petrini è stato il deus ex machina della grafica International Team negli anni ottanta. Ai suoi lavori è stata riconosciuta fin da subito una chiara identità non solo di made in Italy, ma anche di italian style. Questo premio approfitta vuole dargli il giusto riconoscimento, e lanciare un progetto di ricerca, attraverso la selezione di prodotti ludici, per poter arrivare ad una definizione di cosa si possa definire Italian Style in contrapposizione con German, American e Oriental. Sono già stati coinvolti numerosi personaggi sia del mondo del gioco, fra cui famosi illustratori e grafici che avevano lavorato ai tempi per IT, come Walter Obert, Pinuccia Ferrari Dossena, Paolo Tamborrini della facoltà di design industriale Polito
Alle 13 al teatro del Giglio c’è Masters of Erotica. La carne e la carta è il filo conduttore dell’incontro con gli autori che hanno definito l’immaginario collettivo del fumetto erotico italiano. Paolo Eleuteri Serpieri (Storie del West, Druuna, Tex: L’eroe e la leggenda), Emanuele Taglietti (Zora la Vampira, Sukia, Ulula), Luca Montagliani (autore, musicista ed editore di Annexia), Steve Sylvester (fondatore e leader dei Death Ss) e Moreno Burattini (Zagor, Cimiteria) condivideranno immagini e ricordi, raccontando il fenomeno di ieri e le novità che lo attendono domani. Durante l’evento saranno proiettate immagini esplicite.
Alla stessa ora in Sala Robinson si presenta Il tempo frantumato. Diego e i Ranger del Vastatlantico, pubblicato da Il Castoro è il primo libro di una trilogia: uscito in Italia da pochi mesi ha già fatto parlare molto di sé per la storia, l’ambientazione e le oltre 600 illustrazioni a colori. L’autore, Armand Baltazar, ha lavorato per vent’anni come senior designer per Pixar, Disney e Dreamworks prima di dedicarsi a questo progetto completamente. In Timeless la Terra è stata colpita da una collisione temporale: le epoche storiche si sono mescolate, i continenti si sono rimodellati, i dinosauri avanzano accanto alle mandrie di bufali e i robot navigano le acque insieme ai battelli a vapore.
Alle 13,30 si ritorna in Sala Ingellis per la presentazione del calendario tolkeniano. Il calendario tolkeniano è un laboratorio di sperimentazione e un’opportunità per far conoscere al pubblico i moltissimi artisti di talento italiani. Il vernissage sarà anche l’occasione di presentare il progetto musicale Galadriel’s song, che vede opere delle artiste e socie Aist Simona Calavetta e Livia De Simone, illustrare la videoclip di un brano composto e inciso dal duo La Dama e l’Unicorno.
Ancora Araki, stavolta in chiesa di San Francesco, alle 14 che parlerà della storia Vento Aureo completamente ambientata in Italia. Sempre alle 14 allo showcase della Sala Tobino di Palazzo Ducale si presenta la graphic novel Io sono Islam. Islam Mitat è una ragazza come tante. Su un sito di incontri online scorge il suo futuro in Ahmed, un giovane afghano con cittadinanza inglese, attraente e con uno stile “occidentale” affine ai suoi gusti. Quello che però sembrava il primo passo verso il sogno si trasformerà nel principio di un incubo lungo tre anni, vissuti da prigioniera di Isis e dei suoi aguzzini. La sua è una storia di coraggio e riscatto che ripercorre la terribile avventura di una ragazza vittima degli estremismi. Una graphic novel dedicata a tutte le donne che lottano, che resistono e non si arrendono. A tutte quelle che credono nella libertà e sono disposte a sacrificare tutto per aiutare altre donne. Presente l’autrice Sara Gironi Carnevale. Sempre alle 14 in Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con Cicap ci sarà Bànghete – Prima di Amstrong: Astronauti a fumetti alla conquista della Luna.
La giuria del concorso Lucca Junior presenta alle 14,30 in collaborazione con Book on a tree e kite edizioni, i progetti vincitori e le tavole selezionate per la mostra del primo premio di illustrazione editoriale Livio Sossi. Saranno presenti il presidente di giuria, Paolo D’Altan e i giurati Davide Calì, Valentina Mai e Arianna Papini, con la partecipazione speciale della scrittrice Maura Picinich, moglie del professor Livio Sossi. Sempre alle 14,30 grande raduno in piazza del Giglio a tema Ratman per festeggiare 30 anni del fumetto di Leo Ortolani. Per l’occasione ci sarà una parata insieme all’autore fino al Japan Town.
Showcase alle 15 in Sala Tobino di Palazzo Ducale con Jim Starlin, il creatore di Thanos. Alla stessa ora sul viale delle Mura parte la Steampunk Italia Parade con raduno e parata organizzata da Steampunk Italia. Le grandi novità della Panini Disney saranno presentate all’auditorium San Girolamo alle 15. Il direttore editoriale di Topolino, Alex Bertani, presenta le più importanti saghe e storie di topi e paperi che saranno pubblicate prossimamente sul settimanale a fumetti più amato d’Italia, insieme a tutte le anticipazioni editoriali di Lucca Comics & Games dedicate a personaggi amatissimi come Pk e i Wizards of Mickey, o firmate da grandi autori del calibro di Don Rosa, Marco Rota, Giorgio Cavazzano. Con Alex Bertani (direttore editoriale), Davide Catenacci (caporedattore comics), Andrea Freccero (supervisore artistico) e Francesca Pavone (coordinatore editoriale). Sempre alle 15 Emil Ferris, cui Lucca dedica una mostra esposta a Palazzo Ducale, incontrerà i fan. La sua opera prima, La mia cosa preferita sono i mostri, premiata a Lucca con il Gran Guinigi 2018 alla miglior graphic novel, è diventato un caso editoriale osannato da pubblico e critica che ha venduto oltre 70mila0 copie solo negli Stati Uniti.
Al Cinema Moderno Netflix, sempre alle 15,30, presenta la serie The Witcher. Per l’occasione incontro con la showrunner Lauren Schmidt Hissrich, l’autore Andrzej Sapkowski e le attrici Anya Chalotra e Freya Alla.
Alle 16 il maestro Hirohiko Araki sale sul palco ufficiale di Lucca Comics & Games per salutare tutte le persone che non hanno potuto incontrarlo durante gli altri eventi a numero chiuso. Alla stessa ora torna in San Francesco l’ambasciata del Giappone in Italia, in collaborazione con il centro Urasenke di Roma, per una conferenza-dimostrazione di cerimonia del tè. In auditorium San Girolamo fumettisti contro lo hate speech. Nell’epoca dei social, i toni spesso si alzano, i confronti si inaspriscono e le parole dell’odio vengono usate con leggerezza. Anche il mondo del fumetto è travolto nel turbine del cosiddetto hate speech. Ne parlano alcuni autori, fra cui Tuono Pettinato e Sio che, spesso loro malgrado, si sono trovati al centro di polemiche o che lavorano per sensibilizzare sul tema.
Alle 16,30 sul viale delle Mura ritorna la Zombie Walk in collaborazione con Umbrella Italian Division. Si parte da piazza Santa Maria. Sul baluardo San Donato, partono invece le sonorità elettroniche giapponesi con The Matcha. Alle 17,30 l’auditorium San Girolamo ospita il Tg Lercio Live, spettacolo del celebre sito satirico. Alle 18 in Sala Ingellis si terrà la premiazione dei concorsi Rill e Sfida 2019, dedicati ai racconti fantastici e organizzati dall’associaione Riflessi di Luce Lunare. In sala incontri della caffetteria di Palazzo Ducale si parla con Paolo Bacilieri di Ettore e Fernanda (Coconino Press): la storia a fumetti di Ettore Modigliani e Fernanda Wittgens. Il primo fu il direttore della Pinacoteca di Brera che caricò più di 900 capolavori dell’arte italiana su un piroscafo per portarli con un avventuroso viaggio alla grande mostra di Londra del 1930, e fu in seguito allontanato dal regime e costretto al confino per il suo antifascismo e per le sue origini ebraiche. La Wittgens sua fedele assistente, gli subentrò poi nel 1940 alla guida di uno dei più importanti musei italiani. Con Bacilieri dialoga James Bradburne, attuale direttore della Pinacoteca di Brera modera l’evento Luca Raffaelli. Zerocalcare, invece, sarà protagonista alle 18 allo spazio Robinson mentre sul palco del baluardo San Donato è il tempo di Ruggero dei Timidi, un gradito ritorno. A seguire Immanuel Casto e Romina Falconi Showcase.
La serata di Halloween prevede alle 20,30 la presentazione di Shining – The extended version (Warner Bros Italia, Usa, 143’) nella sua versione originale sottotitolata in italiano. Introduce BadTaste.it e Stanlio Kubrick de i400calci.it. Nel salone del Vescovado si parla di parabole in meme, alla scoperta di nuovi linguaggi per incontrare i giovani. Ancora musica alle 21,30 con i Death Ss live sul palco del baluardo San Donato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.