Gran Guinigi, Yellow Kid a Chris Claremont foto

Una lunga passerella di premiati. Al teatro del Giglio hanno sfilato questa sera (31 ottobre), davanti ai vertici di Lucca Crea e alle istituzioni tutti coloro che hanno ricevuto un riconoscimento ufficiale nelle diverse sezioni della manifestazione. L’occasione, inoltre, per ringraziare e omaggiare tutti i grandi ospiti della 53esima edizione dell’evento, i guest of honor che arricchiscono la manifestazione di contenuti culturali e di qualità. Il premio Yellow Kid per il più grande personaggio nel mondo del fumetto è andato allo sceneggiatore a Chris Claremont, una delle anime degli X-men, fra i grandi guest of honour dell’edizione 2019. A premiarlo Lorenzo Mattotti, vincitore due anni fa del Gran Guinigi.
Un appuntamento da sempre immancabile per Lucca Comics and Games. Per il sindaco Alessandro Tambellini: “Qui – ha detto prendendo la parola sul palco del Giglio – c’è una ricchezza che sovrasta la negatività dei nostri giorni. Nella vita si impara sempre. Ebbene qui imparo nuovi mondi e che è necessario guardare oltre il nostro confine perché il mondo oggi si rappresenta così”. “Noi – ha invece detto il presidente di Lucca Crea, Mario Pardini – eroghiamo cultura e lo facciamo attraverso sogni. Bisogna continuare questa manifestazione perché averla ed averla così non è affatto scontato”. Rilancia in tal senso anche il direttore Emanuele Vietina: “Non ci siamo dimenticati chi eravamo ma non ci scordiamo quello che vogliamo essere. Ci interessa essere un esperimento di cultura condivisa, partecipata e possibilmente senza convenzioni. Il manifesto di Barbara Baldi ricorda proprio il luogo teatro dove veniamo a celebrare grandi ospiti”.

 
 

Ecco tutti i premiati

Comics
Miglior esordiente: Fumettibrutti e Zuzu (ex aequo) “perché ognuna a suo modo racconta attraverso le proprie esperienze la contemporaneità senza infingimenti, retorica, recriminazioni: romanzi di formazione attraverso sesso, dolori, amori, disegni, pensieri, vita”.
Miglior fumetto per giovani lettori: Storiemigranti di Nicola Bernardi e Sio (Feltrinelli Comics) “Il modo per raccontare ai più giovani (ma non solo) il mondo che li circonda attraverso le storie di chi fugge dal proprio paese alla ricerca di dignità e salvezza.
Nuova iniziativa editoriale: Collana Audace (Sergio Bonelli Editore) “perché ha dimostrato una coraggiosa volontà di innovare personaggi storici della casa editrice e di sperimentare con proposte che coprono temi nuovi e inaspettati”.
Riscoperta di un’opera: Il diario della mia scomparsa di Hideo Azuma (J-Pop) “Un manga straordinario che racconta la storia dell’autore dal grande successo di Pollon alla voglia di abbandonare tutto diventando un senza dimora: durissimo e lieve grazie a una sottile ironia è anche un atto d’accusa contro il superlavoro che distrugge la vita”.
Miglior sceneggiatore: Lorenzo Palloni per La lupa (saldaPress) e Instantly Elsewhere (Shockdom) “un personaggio femminile al di là di ogni stereotipo e una trama noir con tanto di finale che piacerebbe molto a Tarantino: l’autore è una promessa”.
Premio speciale della giuria Mat Brinkman per Multiforce e Teratoid Heights (Hollow Press) “perché oscuro, pop, esoterico, affascinante, insensato, grandioso, non incasellabile in alcun genere: Brinkman ha creato un immaginario che combina fumetto, arte, musica, videogioco in un grande affresco che rimane nella storia dell’underground”.
Miglior autore unico Jason Lutes per Berlin (Coconino Press) “per la ricostruzione storica imponente e curatissima la cui stesura ha impiegato oltre vent’anni, ma che suona così contemporanea da renderla ancora più inquietante”.
Miglior disegnatore Martoz per Instantly Elsewhere (Shockdom) “perché quello che fa non assomiglia a niente di quello che c’è già inglobando al tempo stesso suggestioni di arte moderna e street art”.
Miglior fumetto breve o raccolta Senza limiti di Jillian Tamaki (Coconino Press) “perché ogni pagina è una sorpresa: si racconta di persone, perlopiù donne, immerse in una vita quotidiana in cui possono succedere cose strane. Un realismo magico delicato e irrisolto tra disegni cangianti, animali e piante. Una continua sfida che lascia a bocca aperta”.
Miglior serie Gli Orchi-Dei di Hubert e Bertrand Gatignol (BAO Publishing) e Demon di Jason Shiga (Coconino Press) (ex aequo) “Gli Orchi-Dei sono le stirpi reali che governano il mondo, mangiano carne umana e sfruttano gli uomini come servi: metafora intrigante e disegno perfetto. Al contrario il disegno di Shiga è semplice e fastidioso, la sceneggiatura avvincente in un rutilante continuum di enigmi, sfide al lettori, soluzioni assurde.
Miglior graphic novel Bezimena. Anatomia di uno stupro di Nina Bunjevac (Rizzoli Lizard) “per il coraggio dell’autrice nel denunciare la violenza sessuale attraverso un romanzo grafico che è al tempo stesso pura cronaca e delirio visionario. Ma anche per la forza di un disegno accuratissimo e freddo unito a una scrittura che non ricerca effetto o semplificazioni. Un contributo importante su un tema difficile, scomodo e purtroppo attualissimo”.

Games
Gioco dell’anno El Dorado di Reiner Knizia (Link Amazon), edito da Ravensburger
Gioco di ruolo dell’anno Household (Link Amazon), di Riccardo Sirignano e Simone Formicola, edito da Raven Distribution
Premio Joe Dever per l’iniziativa editoriale che si è distinta nell’ambito dello storytelling crossmediale a Disney per il Marvel Cinematic Universe
Best of show alla carriera di Lucca Games all’autore autore editore e game designer Paolo Parente.

Premi talent scouting
Premio miglior autoproduzione Il collettivo Mammaiuto
Premio Lucca Project Contest Brachyura di Elisa Meneghel
Premio gioco inedito Atelier Da Vinci di Rosaria Battiato e Massimo Borzì
 
Premi Lucca Junior
Premio per l’illustrazione Livio Sossi 
Menzioni speciali Irene Penazzi e Flavia Zuncheddu per la caratterizzazione del personaggio; Giulia Maidecchi per il miglior uso della tecnica tradizionale
Premio speciale miglior tavola digitale Maria Cristina Trapanese
Premio speciale dell’editore per lo storyboard Adalgisa Masella
Primo premio Lucca Junior ad Anna Aparacio Català
Le foto di Francesco Francioni – www.francescofrancioni.com
 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.