Quantcast

Comics, carica degli 81mila per il quarto giorno foto

Il maltempo non ferma l’avanzata dell’esercito dei Comics che ormai ha letteralmente conquistato Lucca, anche nel quarto e penultimo giorno della 53esima edizione, che punta a battere il record assoluto. Con il boom delle presenze di oggi (2 novembre) – 81.173 -, a dispetto di chi pensava che il meteo avrebbe scoraggiato molti -, e le previsioni di domani, giorno di chiusura, con prevendite già oltre quota 33mila, la manifestazione di quest’anno punta a superare il record del cinquantennale quando i biglietti venduti furono 271mila. Un traguardo è già segnato comunque: con 262.250 biglietti già venduti per 5 giorni, l’edizione 2019 ha già superato abbondantemente quella del 2018, che si era “fermata” con il ragguardevole risultato di 251.085 braccialetti.

Mancano poco più di 8mila 700 biglietti a superare il record assoluto. E tutto dipenderà probabilmente dal tempo di domani. La sfida dei Comics con i Comics è comunque aperta.
Nella giornata di oggi le previsioni sono state surclassate: era atteso un grande afflusso, forse tuttavia non come poi è stato. Si è partiti al mattino con poco più di 70mila biglietti venduti, che in poche ore hanno superato gli 80mila. Il maltempo ha tuttavia giocato in negativo: è stata annullata infatti la tradizionale parata dei cosplay sulle Mura, che ha spinto molti ad anticipare anche i rientri nella giornata. Gli arrivi, invece, a dispetto del maltempo e della emissione, nel primissimo pomeriggio, di un’allerta meteo di codice giallo, sono stati comunque massicci. Sia con i treni, che in auto, con disagi tuttavia più contenuti rispetto a ieri, terzo giorno di record di biglietti venduti.

I numeri di trasporto e parcheggi
Trenitalia segnala 27650 persone arrivate a Lucca via treno entro le 14 a cui si aggiungono più di 150 bus. Nella riunione al Centro operativo comunale della protezione civile e nei report successivi non sono state rilevate particolari criticità: sia l’arrivo che la partenza dei visitatori si sono svolte in modo molto ordinato con un traffico regolare. Parcheggi Metro srl quasi al completo. Anche il deflusso del pubblico alla stazione ferroviaria è avvenuto senza le lunghe code di venerdì. Come ieri Metro srl ha garantito due ore in più di servizio navetta di collegamento con i parcheggi del Polo Fiere.

Folla alla stazione per il rientro con i treni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.