Prim’olio Primovino, le aziende premiate a Camaiore foto

Primo posto per Consuelo Lazzarini di Stiava

Sfida alla pioggia per l’11esima ma edizione di Prim’Olio Primovino, la rassegna dei prodotti d’autunno organizzata nel fine settimana a Camaiore dal Consorzio di promozione turistica della Versilia con il patrocinio del Comune, il supporto dell’assessorato regionale all’agricoltura e della federazione Strade del vino, dell’olio e dei sapori di Toscana.

Tanti gli stand che hanno animato via Vittorio Emanuele e grande è stata l’attesa per la proclamazione dei vincitori del concorso per il miglior olio nuovo d’annata.

Fra i produttori privati, dopo analisi tecniche e valutazioni al buio del panel di esperti, ha vinto Consuelo Lazzarini di Stiava, che si è aggiudicata il premio in denaro offerto dalla Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana e consegnato dal responsabile area territoriale, Massimo Costa, insieme alla responsabile della filiale di Lido di Camaiore, Chiara Colombini. Piazza d’onore per l’olio di Nicola Guicciardi, terzo classificato quello di Gualtiero Lombardi.

Fra gli oli “aziendali”, invece, il voto popolare espresso sulle schede dai visitatori della fiera ha decretato vincitore quello prodotto dalla Cooperativa sociale Onlus Millefiori di Camaiore.

Il presidente del Consorzio, Carlo Alberto Carrai e l’assessore comunale alla pubblica istruzione, Sandra Galeotti, hanno inoltre omaggiato tutti i premiati con una ceramica realizzata per l’occasione dalla designer versiliese Silvia Chiti.

Applausi, infine, anche per i piccoli vincitori del concorso di disegno a tema frangitura e vendemmia che ha accompagnato la manifestazione: le etichette più belle per vino e olio sono state quelle di Adelaide Grazzini (scuola primaria di Vado) e Pablo Perruccio (scuola Gasparini).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.