Si chiude la paratia sulla Piscilla: spalti allagati all’ex Balilla. Al lavoro Consorzio di Bonifica e Genio Civile fotogallery

Off limits l'area a verde e la sortita San Paolino che conduce dal parcheggio Carducci al centro storico

Curioso allagamento nel primo pomeriggio di oggi (2 gennaio) nell’area del campo ex Balilla, all’altezza del canale Piscilla causata dalla chiusura della paratia del canale per un guasto elettrico, avvenuta intorno alle 12,30.

Sul posto polizia municipale, consorzio di bonifica e genio civile visto che l’allagamento, nel frattempo, aveva interessato anche la sortita San Paolino che dal parcheggio Carducci porta in città.

A causare gli allagamenti la chiusura della paratia del Piscilla al Campo Balilla, causata verosimilmente da un guasto elettrico, che ha comportato un significativo afflusso d’acqua nell’area a verde che circonda le mura. I tecnici consortili hanno in tempi brevissimi provveduto alla riapertura manuale della paratoia per il cui sistema elettrico sono stati anche subito avviati i lavori di riparazione.

“Per favorire un più rapido deflusso delle acque – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – abbiamo chiesto al Genio Civile, che ringraziamo per la collaborazione, di bloccare provvisoriamente a monte l’approvvigionamento d’acqua”.

L’ente consortile conta di ripristinare, entro una manciata di ore, una situazione di completa normalità.

Le foto di Paolo Pinori

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.