Fiamme in un palazzo, crollato il tetto fotogallery

Due appartamenti evacuati per il rogo scoppiato nella notte a Castelnuovo

Paura nella notte per un incendio in due appartamenti di uno stesso palazzo a Castelnuovo di Garfagnana. Le fiamme si sono sviluppate nell’edificio attorno alle 4 di stanotte (6 gennaio) e il rogo ha provocato danni ingenti.

I proprietari – una famiglia composta da sei persone che viveva nelle due unità abitative di cui è composto l’immobile gravamente danneggiato e che si trovavano all’interno, stavano dormendo quando – fortunamente – sono stati destati dall’odore forte di fumo e si sono resi conto che era scoppiato un incendio.

Il rogo nella notte
L'incendio nella notte

I vigili del fuoco, subito allertati, sono arrivati sul posto con squadre da Castelnuovo e da Lucca e hanno lavorato fino a questa mattina per estinguere l’incendio.

Sono stati momenti di paura questa notte a Buggina, località del comune garfagnino, dove l’incendio ha causato parecchi danni. Gli abitanti sono stati evacuati e Comune e protezione civile si sono subito attivati per fornire loro assistenza.

Le squadre sono ancora al lavoro per liberare l’edificio dal materiale del tetto crollato sui solai e disporre le prime verifiche ed accertamenti. L’edificio risulta gravemente danneggiato ed inagibile.

L'incendio nella notte

Sul posto è intervenuto anche il vice sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Chiara Bechelli ed il geometra Vincenzo Suffredini per poter fornire la prima assistenza alle 6 persone evacuate, che hanno trovato ospitalità a casa di parenti.

Gli accertamenti sulle origini del rogo sono ancora in corso e sono svolte dai vigili del fuoco in collaborazione con i carabinieri che questa notte sono intervenuti con pattuglie della stazione di Castelnuovo e di Camporgiano.

Stando ai primi rilievi, l’incendio che ha reso inagibile il primo piano dell’immobile sarebbe partito dalla canna fumaria.

Le foto della Protezione civile di Castelnuovo

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.