Otorinolaringoiatri in congresso a Lucca

Al centro del confronto diagnosi e cura dei tumori

A Lucca un congresso per confrontarsi su diagnosi e cura dei tumori. Si terrà venerdì e sabato (31 gennaio – 1 febbraio), al Grand Hotel Guinigi, il 21esimo congresso nazionale dell’Associazione ospedaliera Italia centromeridionale otorinolaringoiatrica (Aoico). Il congresso, grazie agli interventi di numerosi specialisti, permetterà di fare il punto sulla diagnosi e sulla cura dei tumori dell’orofaringe in ottica interdisciplinare.

L’evento si svolgerà sotto la presidenza di Riccardo Mario Piane, direttore della struttura di Otorinolaringoiatria dell’ospedale San Luca di Lucca.

La prima giornata, in cui verranno trattati i temi legati ai tumori maligni dell’orofaringe, è suddivisa nei moduli stadiazione, trattamento e follow-up, cui seguirà la discussione, con l’illustrazione di alcuni casi clinici inerenti questi argomenti.

Sarà poi trattata la tematica, altrettanto attuale e rilevante, della chirurgia delle vie lacrimali. In questo caso ci sarà un confronto tra specialisti in otorinolaringoiatria ed oculistica. Si approfondirà, inoltre, l’organizzazione dell’ambulatorio otorinolaringoiatrico con le più moderne tecnologie oggi a disposizione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.