Caso diamanti, il tribunale di Milano fissa la data per la restituzione

Da domani partiranno le procedure di consegna in collaborazione con le banche

Dopo il fallimento della Intermarket Diamond business spa il tribunale di Milano ha fissato l’inizio della procedura di restituzione dei diamanti ai risparmiatori. A partire da domani (3 marzo) la consegna materiale delle pietre preziose, fino ad oggi in custodia della società fallita, sarà effettuata con la collaborazione delle banche.

Ad annunciarlo è Federconsumatori, che ha seguito a lungo la vicenda.

La procedura riguarda gli investitori che, ad oggi, hanno già ottenuto il provvedimento di restituzione emesso dal giudice delegato. Gli interessati dovranno delegare le banche, che provvederanno al ritiro dei diamanti al caveau e alla materiale restituzione agli investitori. Per agevolare la raccolta delle deleghe, è stato predisposto un modello con le relative istruzioni, che i risparmiatori dovranno compilare e trasmettere via e-mail direttamente ed esclusivamente alla banca dove è stato effettuato l’investimento. Sarà il tribunale di Milano a curare la pubblicazione degli elenchi dei soggetti a cui verranno materialmente consegnate le pietre.

Per ottenere l’autorizzazione dal tribunale, i risparmiatori devono depositare preventivamente la richiesta di restituzione, ai sensi dell’articolo 87 bis legge Fallimentare.

Federconsumatori in proposito ricorda, a chi non l’avesse ancora fatto, che non ci sono termini di decadenza e che è sempre possibile depositare la relativa domanda al tribunale di Milano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.