Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Coronavirus, il punto sull’emergenza in Toscana in Consiglio regionale

La seduta nel rispetto delle norme di sicurezza sarà trasmessa in diretta streaming

Il consiglio regionale torna a riunirsi domani (10 marzo) alle 15,30. Il primo punto in agenda è la comunicazione della giunta di aggiornamento sulla diffusione del coronavirus, aspetti sanitari e ricadute economiche. “La seduta del consiglio, sentiti i capogruppo e alla luce delle disposizioni in corso, si svolgerà nella sola giornata di martedì per la trattazione degli atti all’ordine del giorno – informa il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani -. Nel rispetto delle disposizioni in corso la sala del consiglio sarà attrezzata in modo da rispettare le distanze previste per consiglieri e unità di personale necessarie all’espletamento dei lavori. I lavori potranno, come sempre, essere seguiti da chiunque sulla diretta streaming”.

Tra gli atti all’ordine del giorno la nomina del garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale; la legge in materia di tutela delle prestazioni professionali rese a favore dell’amministrazione regionale e locale e di privati, nell’ambito di procedimenti amministrativi; le disposizioni in materia di economia circolare per i rifiuti, con la modifica delle norme per l’applicazione del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi. Al voto, in materia di sanità, anche la proposta di risoluzione per la previsione in Toscana del test genomico gratuito alle pazienti affette da tumore al seno. In materia ambientale sono in agenda la legge su scarichi e restituzioni delle acque (con una serie di modifiche alla normativa regionale esistente) e le disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente situato nel territorio rurale. Alla comunicazione della giunta regionale di aggiornamento sulla diffusione del Covid-19 è collegato un ordine del giorno della Lega.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.