Bonus idrico integrativo, scadenza prorogata al 30 ottobre

Seconda proroga ottenuta con l'obiettivo di dare più tempo agli utenti per ricevere lo sconto

L’Autorità idrica Toscana ha accettato la richiesta di Gaia spa di prorogare di un mese i termini di scadenza per la presentazione delle domande di Bonus sociale idrico integrativo.

Gli utenti in difficoltà con il pagamento delle bollette dell’acqua, ed in possesso dei requisiti richiesti, avranno dunque tempo fino al 30 ottobre per fare richiesta di Bonus integrativo al gestore Gaia spa. Inizialmente con scadenza al 30 giugno, poi posticipato al 30 settembre causa Covid, questa al 30 ottobre è la seconda proroga ottenuta, con l’obiettivo di dare più tempo agli utenti per consegnare la modulistica e ricevere lo sconto.

Hanno diritto a concorrere al Bonus le utenze con reddito Isee pari o inferiore a 16mila euro, ovvero ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore Isee non superiore a 20mila euro. La domanda per il Bonus integrativo va presentata a Gaia spa ed è scaricabile dal sito web istituzionale www.gaia-spa.it . Alla domanda va allegato l’Isee e un documento di identità. Per maggiori informazioni, regolamenti e requisiti d’accesso e per scaricare la modulistica da compilare si invitano gli utenti a visitare il sito web o a chiamare il numero verde di Gaia 800-223377, gratuito da fissi e mobili.

Il Bonus non è l’unica agevolazione a disposizione dell’utenza che necessita di un sostegno nel pagamento delle bollette. Ci sono altre due agevolazioni per reddito attive e cumulabili che generano sconti sulla bolletta dell’acqua: si parla del Bonus sociale idrico nazionale da richiedere al proprio comune di residenza o caf delegato, e del Fondo utenze disagiate, fondo istituito da Gaia che ha stanziato circa un milione di euro per assistere le famiglie con maggiori difficoltà. Infatti, attraverso il Fondo utenze disagiate, Gaia spa eroga un contributo per il pagamento delle bollette dell’acqua alle famiglie in stato di disagio economico e/o sociale, fornisce la possibilità di accedere a piani di rateizzazioni personalizzati e garantisce l’immunità dal distacco del contatore, assicurando sempre la continuità del servizio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.