Quantcast

I volontari di Plastic free ripuliscono il Parco fluviale foto

Circa due ore di ricerche e raccolta sono culminati con l’intervento degli operatori di Sistema Ambiente che hanno portato via il materiale raccolto

Circa quindici sacchi neri pieni di rifiuti e rottami tra i quali anche ruote e una vecchia griglia. È questo il risultato della mattinata di pulizia che l’associazione Plastic Free Odv Onlus, sezione di Borgo a Mozzano, ha compiuto lungo il parco fluviale a Lucca da via della Macchia fino a dopo lo spazio dedicato al tiro alla forma.

Circa due ore di ricerche e raccolta, culminati poi con l’intervento degli operatori di Sistema Ambiente che hanno portato via il materiale raccolto. Il gruppo di volontari, composto prevalentemente da studenti e appassionati escursionisti, era alla prima uscita pubblica. La sezione fa parte della Plastic free Odv onlus, un’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della dispersione della plastica, in particolare quella monouso, nell’ambiente e nelle acque. Nata come realtà digitale, nel primo anno ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 550 referenti in tutta Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione impegnata su questo fronte.

Plastic Free porta avanti progetti che vanno dalla raccolta dei detriti e dei materiali abbandonati sulle spiagge, nei centri urbani, nei parchi al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic free walk al Plastic free diving.

Per segnalare a Sistema Ambiente rifiuti abbandonati e discariche a cielo aperto è possibile scrivere sulla pagina Facebook, sul profilo Instagram o al numero WhatsApp 333.6126757, oppure utilizzare il portale Ambiente sistemato o la App Junker.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.