Morta la storica dell’arte Clara Baracchini, il ricordo della Fondazione Ragghianti

La funzionaria del ministero della cultura ha collaborato in diverse occasioni con l'ente di San Micheletto

Lutto nel mondo della cultura. Scomparsa la storica dell’arte e funzionaria del ministero della cultura Clara Baracchini.

A ricordarla è la Fondazione Ragghianti: “Apprendiamo con profonda tristezza – è la nota diffusa sui social – che se n’è andata Clara Baracchini, artefice d’importanti progetti nel campo della tutela e del restauro, della didattica e delle esposizioni, nonché autrice di pubblicazioni dedicate soprattutto al patrimonio storico-artistico della Toscana medievale“.

“Varie le occasioni di collaborazione con la nostra Fondazione – si legge – tra le quali ricordiamo la partecipazione al Comitato scientifico della mostra Lucca e l’Europa – un’idea di Medioevo V-XI secolo nel 2010 e la collaborazione al volume Scoperta armonia. Arte medievale a Lucca nel 2014, con il saggio Armonie di pietra. Scultura a Lucca, XI-XII secolo, scritto con Maria Teresa Filieri. Ricordiamo commossi questa valente e appassionata studiosa”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.