Quantcast

Bosco in fiamme a Casabasciana, in azione anche l’elicottero regionale

Un altro incendio a Bagni di Lucca: si tratta di circa 5 ettari di sottobosco di querce e castagni

In fiamme da questa mattina (2 aprile) una vasta porzione di bosco sopra l’abitato di Casabasciana, frazione del comune di Bagni di Lucca: si tratta di circa 5 ettari di sottobosco di querce e castagni.

https://www.serchioindiretta.it/cronaca/2021/03/29/fiamme-nei-boschi-di-san-cassiano-di-controne-si-alza-lelicottero-regionale/119539/

La sala operativa unificata della Protezione regionale ha inviato sul posto squadre del volontariato antincendi boschivi e di operai forestali della Unione Comuni della Mediavalle che, sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni, sono tuttora impegnate nelle opere di spegnimento in zona impervia e con forte pendenza. È in azione, per contrastare lo sviluppo delle fiamme, anche un elicottero del sistema regionale.

Al momento l’evento risulta sotto controllo, ma stanno giungendo sul posto ulteriori squadre di volontariato da fuori provincia per la messa in sicurezza del perimetro incendio e il controllo notturno.

Le condizioni meteo attuali di siccità e bassa umidità e quelle previste per i prossimi giorni, sconsigliano di effettuare in tutta la regione operazioni colturali di abbruciamento di scarti di potatura. Si raccomanda per questo la massima attenzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.