Acquabona, al via la gara d’appalto per affidare i lavori del terzo lotto

Prevista tra fine settembre e inizio ottobre l'apertura del cantiere

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo nelle prossime settimane prenderà il via la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori per i terzo lotto di interventi sulla strada regionale 445 in località Acquabona, al confine tra i comuni di Gallicano e Castelnuovo Garfagnana. L’apertura del cantiere è invece prevista tra fine settembre e inizio ottobre.

Acquabona, approvato il progetto esecutivo dei lavori del terzo lotto

Dopo la firma ad aprile del decreto relativo al progetto definitivo da parte del presidente della Provincia Luca Menesini, infatti, è stata formalizzata in questi giorni la determina dirigenziale che approva il progetto esecutivo e i relativi allegati, insieme al quadro economico dell’opera che ammonta a 700 mila euro di risorse rese disponibili dalla Regione Toscana.

La Provincia affiderà i lavori tramite una procedura di gara negoziata senza bando, trattandosi di un lavoro di importo superiore a 150mila euro, ma inferiore al milione di euro. Una procedura che prevede la consultazione di almeno 5 ditte qualificate da selezionare sulla base di elenchi di operatori economici nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, tramite la piattaforma Start della Regione Toscana, e con il criterio di aggiudicazione previsto dal decreto semplificazioni.

I 700mila euro di investimenti per il  terzo lotto si aggiungono a 1,4 milioni di euro serviti per i lavori più consistenti del primo lotto, e ad ulteriori 400mila per la seconda tranche di interventi. Alla fine l’investimento complessivo sarà di oltre 2,5 milioni di euro.

Il terzo lotto

Il progetto punta a ridurre il rischio idrogeologico sulla viabilità e al miglioramento generale delle condizioni di stabilità del versante sia a monte che a valle della strada 445 della Garfagnana, nonché al ripristino delle geometrie della carreggiata.

I lavori prevedono l’avanzamento secondo varie fasi che partiranno dalla realizzazione di una serie di micropali posti sulla corsia nord della strada, poi si procederà alla ricostruzione di parte degli attraversamenti idraulici e successivamente al completamento del muro di controripa sul lato sud. Infine sono previsti l’ottimizzazione dei drenaggi superficiali e l’incremento delle opere di captazione delle acque superficiali e sotterranee, oltre alla realizzazione del rivestimento in pietra delle strutture in cemento armato.

Per quanto riguarda la percorribilità della strada durante l’esecuzione dei lavori, l’ente di palazzo Ducale comunica che è stata individuata una soluzione costruttiva realizzabile senza interruzioni permanenti del traffico veicolare. La maggior parte delle opere sarà eseguita con la circolazione aperta, ma con senso unico alternato regolato da un semaforo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.