Quantcast

In San Giovanni la presentazione del volume ‘Lucca e la sua cattedrale’ foto

Si tratta del catalogo della mostra allestita in Archivio di stato, visitabile fino al prossimo 27 novembre

Sabato (9 ottobre) alle 10 nella chiesa di San Giovanni, nel centro storico di Lucca, si terrà la presentazione del volume curato da Veronica Bagnai Losacco, Valentina Cappellini, Tommaso Maria Rossi e Gaia Elisabetta Unfer Verre intitolato Lucca e la sua cattedrale nei 950 anni della consacrazione (1070-2020) (Pacini Fazzi ed.).

Si tratta del catalogo della mostra allestita in Archivio di stato, visitabile fino al prossimo 27 novembre, che raccoglie e offre una nuova indagine documentaria, dedicata alla cattedrale di Lucca e condotta sul patrimonio dei principali istituti culturali cittadini: Archivio di stato, archivio storico Diocesano e Biblioteca statale.

Dopo i saluti istituzionali, presenteranno il volume Maria Luisa Ceccarelli Lemut (università di Pisa) e Stefano Sodi (Istituto superiore di scienze religiose di Pisa) coordinati da Annamaria Giusti (Comitato per le celebrazioni dei 950 anni della Cattedrale). Durante la presentazione il volume sarà a disposizione dei presenti.

L’ingresso è libero (necessario il green pass) fino ad esaurimento dei posti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.