Infanzia, al via il calendario zonale di formazione rivolto agli insegnanti

Per ogni corso è necessario fare l'iscrizione online

È pronto il calendario della formazione congiunta rivolta al personale dei servizi educativi e alle insegnanti delle scuole dell’infanzia dei Comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Villa Basilica.

I corsi sono promossi dalla Conferenza zonale dell’istruzione e si svolgeranno a Capannori, nella sala del consiglio comunale, al centro educativo Piccola Artèmisia o nelle sedi delle scuole dell’infanzia del territorio, anche per i comuni limitrofi. Quest’anno i temi individuati sono quello della cura (declinato nella cura di sé stessi e delle relazioni con i colleghi, cura dei bambini e cura delle famiglie) e il tema della continuità educativa 0/6 anni sulla scia del recente documento prodotto dal ministero dell’istruzione linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, che intende valorizzare percorsi formativi che aprono il dialogo tra nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia.

Il tema della continuità è stato individuato a livello zonale nell’anno 2021/2022 come trasversale alle iniziative di formazione, tenendo conto di alcune positive esperienze maturate nel Comune di Capannori con la collaborazione di Anna Lia Galardini, quali il coinvolgimento dei dirigenti scolastici, l’indicazione di partecipare alla formazione da parte dei gruppi dei diversi servizi al completo, l’impegno a dare protagonismo agli educatori e agli insegnanti. Per iscriversi ai corsi c’è tempo fino al 10 marzo.

Il calendario dei corsi

Progettare percorsi di esperienza con i bambini: come sostenerli e come documentarli (corso avanzato-tema continuità 0-6), formatrice Anna Lia Galardini: appuntamento sabato 2 aprile e sabato 7 maggio dalle 9 alle 13.

Le relazioni tra bambini e l’apprendimento cooperativo (corso avanzato-tema continuità 0-6), formatrice Anna Lia Galardini: appuntamento sabato 12 marzo e sabato 30 aprile dalle 9 alle 13.

La continuità come coerenza e dialogo nei servizi 0-6 anni (corso base-tema continuità 0-6 anni), formatrice Sonia Iozzelli: appuntamento sabato 19 marzo e sabato 9 aprile sempre dalle 9 alle 13.

La cura nella relazione con le pluralità delle famiglie, formatrice Farnaz Farahi: appuntamento lunedì 21 marzo, giovedì 7 aprile, giovedì 5 maggio, giovedì 19 maggio dalle 17 alle 19.30.

Creatività e apprendimento (la capacità di potersi divertire: tempi, ritmi e giochi per adulti – il corpo è un faro che illumina le difficoltà), formatrice Barbara Noci: appuntamento sabato 23 aprile e sabato 14 maggio dalle 9 alle 13.

Educare al benessere, formatrice Barbara Noci: martedì 12 aprile, giovedì 28 aprile, lunedì 9 maggio dalle 17 alle 20.

Benessere nella relazione con me stesso e con gli altri, formatrice Alice Torresan: appuntamento mercoledì 16 marzo, mercoledì 30 marzo, mercoledì 20 aprile, mercoledì 27 aprile, giovedì 5 maggio dalle 17 alle 19.

Per ogni corso è necessario fare l’iscrizione online sul link dedicato e inviato agli istituti comprensivi e ai servizi educativi del territorio dall’agenzia formativa So&Co alla quale la conferenza zonale ha affidato l’incarico della formazione zonale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.