Non chiude la cardiologia a Castelnuovo: “Presto nuovi medici”

L'Asl rassicura: "E' solo in corso una rimodulazione per le ferie"

“Nessuna chiusura per la cardiologia di Castelnuovo Garfagnana e nessuna perdita di servizi essenziali in Valle del Serchio”. Lo afferma l’Asl respingendo le polemiche sollevate da Fratelli d’Italia.

“E’ in corso – si legge in una nota – una necessaria rimodulazione dell’attività, anche per consentire al personale la fruizione delle ferie,  che porterà comunque a un ampliamento dell’offerta ambulatoriale e di day hospital”.

“L’azienda sanitaria – si spiega – non ha mai negato la difficoltà attuale a reperire professionisti di alcune specialità, tra cui sicuramente la Cardiologia. Questo comporta una situazione non semplice da gestire, anche soltanto per la copertura dei turni, su tutto il territorio aziendale ma in maniera particolare in alcune specifiche zone. Proprio per questo è stato attivato nei mesi scorsi, insieme a Fondazione Monasterio e Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, il progetto Proximity Care, finalizzato a favorire il miglioramento dei servizi socio-sanitari nelle cosiddette aree interne della provincia di Lucca. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di garantire una risposta qualificata di prossimità specialistica ai cittadini della Valle del Serchio. Viene quindi sviluppata l’assistenza ai pazienti cardiologici attraverso il potenziamento delle attività ambulatoriali e di consulenza specialistica, mantenendo a Castelnuovo la funzione operativa di Cardiologia e inserendola nella rete con le altre strutture omologhe dell’Azienda e con la Fondazione Monasterio”.

“Inoltre, l’ospedale Santa Croce – aggiunge l’Asl – è inserito nelle reti tempo-dipendenti a livello aziendale e interaziendale e questo rappresenta un ulteriore elemento di continuità e di sicurezza per i cittadini. Contestualmente l’Azienda, nonostante la difficile contingenza, è impegnata a reperire, si spera già dalle prossime settimane, nuovi cardiologi da inserire in organico per migliorare ulteriormente questo lavoro di rete e per rendere ancora più solida l’organizzazione. Da evidenziare anche il costante rafforzamento del pronto soccorso della Valle del Serchio, che può  fare affidamento sulla presenza di un cardiologo e di un anestesista nelle ore diurne e di un anestesista sempre reperibile, senza contare lo sviluppo di teleconsulto e televisita che consentirà al pronto soccorso di Castelnuovo di condividere in tempo reale informazioni e diagnosi con gli ospedali della rete aziendale e regionale, aumentando il grado di sicurezza e di garanzia per i pazienti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.