Successo per il concerto degli alunni del comprensivo di Montecarlo foto

Atto finale del progetto formativo attivato dalla scuola

Si è tenuto nel giardino della Fondazione Pellegrini Carmignani il concerto finale del progetto Pon Sarabanda 2021/22 dell’Istituto comprensivo di Montecarlo. Al progetto musicale, organizzato come laboratorio di strumenti a fiato ed a percussione, hanno partecipato 22 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Calvino che hanno dapprima lavorato suddivisi in sezioni strumentali con un insegnante di riferimento e poi in concert band sotto la direzione del maestro Massimo Marconi predisponendo un gradevole programma di brani originali appositamente composti per banda giovanile.

Il laboratorio Pon di musica d’insieme ha consentito agli alunni di esprimersi con un linguaggio specifico e con strumenti musicali non usuali nella pratica scolastica e nello stesso tempo di avere momenti extracurricolari di socialità e divertimento. Alla realizzazione del progetto hanno contribuito anche le bande del territorio, filarmonica Puccini di Montecarlo e corpo musicale Zei di Altopascio, che hanno fornito alle famiglie gli strumenti a fiato in comodato gratuito. Gli alunni che vorranno proseguire questo percorso musicale potranno in seguito usufruire delle lezioni nelle scuole di musica delle due filarmoniche, totalmente gratuite, ed entrare a far parte così dell’organico di queste formazioni.

Il Comune di Montecarlo ha poi inserito la serata nel cartellone degli eventi estivi realizzati nel giardino del vecchio convento delle Clarisse come evento culturale di rilievo, dando ai ragazzi l’occasione di esibirsi davanti ai genitori ed alla comunità montecarlese. Erano presenti alla serata la dirigente scolastica Barbara Mechelli, la dirigente dell’ufficio scolastico territoriale Donatella Buonriposi ed il sindaco di Montecarlo Federico Carrara accompagnato dall’assessore alla cultura Marzia Bassini. I ragazzi sono stati seguiti dalle professoresse Laura De Luca (flauto) e Tiziana Ulivieri (clarinetto), insegnanti interne della scuola, coadiuvate dagli esperti esterni Angelo Musetti (sassofono), Massimo Marconi (Corno e tromba), Emanuele Lucchesi (trombone ed euphonium) e Victoria Martinez (percussioni). Ha collaborato il professor Marco Lardieri, docente interno, che ha seguito un alunno pianista. Le famiglie e la comunità montecarlese tutta hanno rivolto ai giovani strumentisti lunghi e calorosi applausi ed un vivo apprezzamento per l’attività svolta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.