Capannori, slitta a dicembre la riapertura della piscina comunale

Il posticipo dovuto alle difficoltà dell'azienda incaricata dei lavori di riqualificazione nel reperire i materiali sul mercato

Slitta alla prima settimana di dicembre la riapertura della piscina comunale di Capannori, dopo il quarto e ultimo lotto di lavori di riqualificazione.

Il posticipo della data di apertura – annunciata per il primo di ottobre – è legato ai problemi riscontrati dalla ditta incaricata dei lavori di reperire i materiali necessari, una problematica che si sta verificando a livello nazionale. È stato quindi necessario che il Consorzio che si è aggiudicato i lavori incaricasse un’altra ditta per eseguire l’intervento con la conseguenza che la riapertura al pubblico della piscina deve essere posticipata alla prima settimana di dicembre. I lavori, per un investimento di 420 mila euro, prevedono il consolidamento delle travi di copertura del piano vasca e in altre opere di manutenzione straordinaria della copertura, compresa la protezione antincendio.

“Siamo naturalmente dispiaciuti di dover posticipare la riapertura della piscina comunale – afferma l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo -. In questo momento storico, purtroppo, le aziende del settore edile stanno riscontrando grosse difficoltà in tutta Italia a reperire materiali e questo si ripercuote inevitabilmente sulle tempistiche anche di lavori importanti come questo. Si tratta dell’ultimo lotto di lavori, una volta finito questo la piscina non dovrà più essere chiusa. Con questo quarto lotto, infatti, porteremo a compimento la consistente opera di riqualificazione della piscina comunale che di fatto viene rimessa a nuovo e dotata di nuovi servizi per un investimento complessivo di circa un milione e mezzo di euro, in parte finanziato con fondi Piu. Nel programmare questo intervento e anche i precedenti abbiamo fatto il possibile per limitare al massimo i disagi per gli utenti e per i lavoratori della piscina. Se negli anni scorsi ci siamo riusciti, quest’anno risulta impossibile a causa di un quadro complicato per le aziende del settore, messe in difficoltà dalle conseguenze del contesto internazionale che stiamo vivendo. La piscina di Capannori con questa riqualificazione diventerà un impianto modello che sarà in grado di soddisfare le esigenze dei numerosi utenti provenienti non solo dal nostro territorio, ma anche da quelli limitrofi essendo già un impianto sportivo di riferimento per la Piana di Lucca”.

Con i lotti precedenti sono stati realizzati una piccola palestra complementare all’attività natatoria e un edificio che ospita depositi esterni per materiali liquidi e l’illuminazione di sicurezza esterna. Inoltre è stata realizzata una nuova distribuzione degli spazi nella zona degli spogliatoi. In particolare è stata ristrutturata una parte dello spogliatoio istruttori e persone con disabilità con la demolizione dell’esistente e la realizzazione di un corpo costituito da due spogliatoi dotati di un servizio igienico per disabili ciascuno. Il piano vasca è stato dotato di un nuovo impianto di illuminazione ed è stato adeguato l’impianto antincendio di tutta la piscina. E’ stato inoltre installato un parapetto con pannello interno in plexiglass per la separazione della tribuna con il piano vasca e realizzata una segnaletica interna per l’accessibilità delle persone con disabilità e per l’indicazione di profondità del piano vasca. E’ stato anche completato lo spostamento degli idranti aggiuntivi su tutto il perimetro del piano vasca e si è proceduto ad una sanificazione localizzata degli intonaci.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.