La “buccina” della Domus Romana protagonista a Castelnuovo con l’orchestra di Vinicio Capossela

Era lo strumento musicale in dotazione alle legioni romane

La buccina della Domus Romana di Lucca protagonista al festival Mont’Alfonso sotto le stelle con Vinicio Capossela mattatore.

L’orchestra del famoso cantautore, per una fedele riproduzione sonora, ha utilizzato lo strumento a fiato della collezione esposta proprio alla Domus Romana a Lucca.

La Buccina era lo strumento in dotazione alle legioni romane con cui il bucinator trasmetteva ai soldati i comandi per le diverse azioni militari. La Domus Romana espone una collezione completa degli strumenti musicali utilizzati in epoca romana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.