Accattoni molesti e venditori abusivi, raffica di multe

Duecento persone identificate in tre giorni di controlli congiunti di carabinieri e polizia municipale di Lucca e diverse sanzioni che hanno colpito venditori abusivi e artisti di strada, per violazione delle ordinanze comunali. Sono solo alcuni numeri dell’operazione messa in campo dal 1 al 3 maggio scorsi, in risposta anche ai recenti esposti di cittadini e commercianti che hanno lamentato svariati episodi di degrado in alcune zone del centro storico. Per questo carabinieri e vigili urbani, sia in divisa che in borghese, hanno setacciato per giorni le zone “calde” della città, da Porta San Pietro, fino a Piazza San Martino, passando da Piazza Napoleone e da piazza San Michele.

I controlli però si sono concentrati anche nei pressi della Cattedrale, in particolare nell’area di sosta dietro al Duomo, dove sono stati sorpresi quattro ragazzi con due spinelli di marijuana: si tratta di due ragazze minorenni, una delle quali era intenta a preparare la canna, e altri due giovani, uno dei quali minorenne. Tutti sono stati segnalati alla prefettura come assuntori e i loro genitori sono stati convocati in caserma per informarli di quanto era accaduto.
Nell’ambito di questi controlli congiunti è finita nel mirino anche una tabaccheria, per vendita di sigarette ad un giovane con età inferiore ai 18 anni. In base alle recenti normative, entrate in vigore dal gennaio 2013, questa attività, conclusi gli accertamenti del caso, rischia una multa da 250 fino a mille euro; se invece si dovesse accertare che gli episodi di vendita di tabacchi ai minorenni fossero continuati, la multa sale da un minimo di 500 ad un massimo di duemila euro, con la possibilità di sospendere l’attività da uno a tre mesi.
Sempre in centro, poi, è stato sanzionato anche un artista di strada: è stato multato di 50 euro dopo essere stato sorpreso in una improvvisata esibizione in un’area non prevista per questo genere di attività da un’ordinanza comunale del 2010. Tre venditori abusivi di ombrelli sono stati multati e per loro è scattato anche il sequestro della merce – in tutto 21 ombrelli. Altre quattro persone sono state invece sanzionate per accattonaggio molesto e un ambulante sorpreso senza licenza in piazza San Martino è stato colpito da una  multa.
Nel frattempo dalla scorsa settimana sono stati intensificati anche i controlli da parte dell’Anpana: in particolare i volontari sono stati impegnati nel controllo del centro cittadino in orario pomeridiano e fino alla sera, sulla base anche di segnalazioni mirate di residenti e della stessa polizia municipale.
Rimane dunque alta l’attenzione nei confronti del centro storico, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista dei comportamenti dei cittadini, anche se l’amministrazione comunale ribadisce che Lucca risulta una città vivibile e lontana da certi livelli di degrado che si registrano altrove.
Infine l’amministrazione comunale sta procedendo nella elaborazione della cornice normativa ed organizzativa che dovrà servire, in corrispondenza dell’avvio della stagione estiva, a prevenire e contenere fenomeni di degrado ed inciviltà.
In effetti il cosiddetto “pacchetto estate”, a cui stanno lavorando congiuntamente gli assessorati alla sicurezza e al commercio, dovrebbe essere oggetto di un primo confronto già la prossima settimana, all’interno della commissione consiliare sviluppo economico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.