Grave cercatore di funghi caduto in un dirupo

E’ precipitato per venti metri in una scarpata mentre si trovava con alcuni parenti nei boschi di Lame di Capraia, nel comune di Pieve Fosciana, in cerca di funghi. L’escursionista di 63 anni, P.E. le sue iniziali, originario di Reggio Emilia, è stato raggiunto con notevole difficoltà dagli uomini del Soccorso Alpino di Lucca, non soltanto a causa della natura impervia del luogo ma anche per un violento temporale che si è abbattuto in zona in tarda mattinata. Assicurato con il verricello ad una barella è stato poi sistemato sull’elicottero del 118, il Pegaso 3, che lo ha trasportato all’ospedale Cisanello di Pisa: è in condizioni serie ma non sarebbe in pericolo di vita, anche perché nel rotolare sulla sponda ripida del fosso è stato fermato da una pianta contro la quale ha sbattuto procurandosi una forte contusione. A dare l’allarme è stato il nipote che si trovava con lui, poco dopo mezzogiorno, dopo aver raggiunto una posizione dove è riuscito a prendere campo con il cellulare. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto gli uomini del Soccorso Alpino, una squadra di sei persone, che sono riusciti a raggiungere il ferito e a metterlo in salvo soltanto dopo alcune ore di intervento, dopo averlo portato in una zona idonea per l’arrivo dell’elicottero. L’operazione si è conclusa alle 16,20, circa cinque ore dopo l’incidente.

Un altro cercatore di funghi in difficoltà ha chiesto aiuto attorno alle 13, dopo una brutta caduta nei boschi in località la Villa, nel comune di Fosciandora. Fortuntamente non si è procurato gravi ferite ed è riuscito da solo a tornare in strada, raggiungendo la macchina.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.