Grave cercatore di funghi caduto in un canalone

E’ scivolato in un canalone mentre si trovava nei boschi tra Benabbio e Boveglio. Un altro cercatore di funghi è stato soccorso in Valle del Serchio dal 118 e dagli uomini del soccorso alpino di Lucca. L’incidente di montagna è avvenuto oggi pomeriggio (30 luglio) attorno alle 16. Il cercatore di funghi, di 60 anni, E. G. le sue iniziali, di Tempagnano, era in compagnia della moglie e di un altro amico quando percorrendo un ripido sentiero, forse a causa del terreno ancora umido per la pioggia della notte e degli scarponi non adatti, è scivolato per una decina di metri in un canale, provocandosi un grave trauma cranico e facciale. A dare l’allarme è stata la coniuge che non ha potuto fare nulla per evitare la caduta del marito.

La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un’ambulanza della Misericordia di Borgo a Mozzano e il soccorso alpino che si è fatto strada nel sottobosco con una motosega per raggiungere il più velocemente possibile il luogo dell’incidente (nella foto). In volo si è levato anche l’elisoccorso Pegaso, atterrato a Bagni di Lucca, e a bordo del quale il cercatore di funghi è stato condotto all’ospedale Cisanello di Pisa. E’ l’ennesimo incidente del genere in pochi giorni. La scorsa settimana, in Valfegana ha perso la vita un pensionato di 66 anni, di Calavorno, molto noto perché impegnato nel volontariato. Ma negli ultimi giorni ci sono stati altri incidenti come quello di oggi. E’ per questo che il Soccorso Alpino mette in guardia i cercatori di funghi e suggerisce di evitare di inoltrarsi nel bosco specie dopo i temporali e invita a consultare sempre le previsioni metereologiche per evitare di imbattersi in situazioni difficili durante le escursioni.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.