Acquedotto del Nottolini, verifiche su un cedimento

Il suo stato di degrado e abbandono, compreso lo storico Tempietto, è sotto gli occhi di tutti, nonostante ci sia l’intenzione di recuperare uno dei monumenti architettonici più belli della Lucchesia. L’acquedotto del Nottolini è stato oggi pomeriggio (5 settembre) oggetto di una verifica da parte dei vigili del fuoco di Lucca per un cedimento ad una delle arcate, nella vicinanze del ristorante La Casina delle Rose. L’area dopo un sopralluogo dei tecnici del Comune è stata transennata.

A dare l’allarme è stato un passante nella tarda mattinata di oggi. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto con una squadra che ha effettuato rilievi e accertamenti per verificare la presenza di lesioni alla struttura. Secondo le prime informazioni, i vigili del fuoco hanno evidenziato la presenza di una fessurazione nell’arco della volta ma nessuna caduta di materiale. Nonostante questo, per precauzione, l’amministrazione comunale ha deciso di far transennare l’area per evitare che eventuali crolli possano provocare rischi per l’incolumità. Nei prossimi giorni è in programma un altro sopralluogo per verificare il tipo di intervento necessario a consolidare la struttura.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.