Caccia con reti e richiami vivi: denunciati due bracconieri

Un bracconiere, già conosciuto per episodi del genere, è stato sorpreso durante la cattura con reti di uccelli selvatici, attirati da richiami vivi non autorizzati. Per questo la Forestale ha provveduto al sequestro giudiziario, alla denuncia dell’uomo e ha liberato subito tutti gli uccelli prigionieri delle reti. 
Altro grave episodio di bracconaggio è stato riscontrato in Media Valle del Serchio: alcuni giorni fa i servizi territoriali del Corpo forestale dello Stato, dopo le indagini, hanno sorpreso un bracconiere già noto alle forze dell’ordine che aveva predisposto 4 reti da uccellagione nelle vicinanza di una frazione montana del Comune di Borgo a Mozzano. Il responsabile era privo di licenza di caccia ma aveva ugualmente teso le reti – mezzi di cattura comunque vietati dalle norme venatorie – in diverse posizioni strategiche nel fitto della vegetazione, attirandovi gli uccelli selvatici grazie a 10 richiami vivi illegali.

Il canto dei propri simili costretti nelle gabbie aveva attirato numerosi  uccelli in libertà che, ignari del pericolo e accorsi in gran numero, erano rimasti prigionieri delle reti, nelle quali si dibattevano pigolando in continuazione. Gli Agenti del Corpo forestale hanno resistito all’istinto di liberare subito tutti gli uccelli prigionieri e si sono appostati in silenzio nei dintorni in attesa; il loro sangue freddo è stato presto ripagato dall’arrivo del bracconiere che, ignaro della presenza del servizio di vigilanza a pochi metri da lui, con cura ha iniziato ad estrarre gli uccelli dalle reti per impossessarsene. Solo allora la pattuglia della Forestale è uscita dal suo ricovero di fortuna, cogliendo in flagranza il bracconiere che non ha opposto resistenza. Identificato e denunciato il responsabile, reti e gabbie sono state sequestrate ma gli uccelli da richiamo sono purtroppo risultati ormai inadatti all’ambiente naturale: costretti da troppi anni in spazi angusti, avevano le ali e le zampe semiatrofizzate e non sarebbero stati in grado di provvedere autonomamente a sé stessi. Per questo sono stati assegnati in custodia giudiziaria ad un’associazione riconosciuta, abilitata alla cura e al recupero dell’avifauna selvatica, che già li accudisce e fornisce loro tutta l’assistenza necessaria, comprese cure veterinarie e riabilitazione. Tra gli uccelli selvatici appena rimasti prigionieri delle reti c’erano invece tordi, zigoli, fringuelli e cinciarelle, tutti in piena salute: i Forestali li hanno estratti con tutta la delicatezza del caso e li hanno reimmessi nel loro ambiente naturale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.