Auto contro bici alla rotonda: grave 47enne

Ha sbattuto violentemente la testa e lo zigomo cadendo da una bicicletta dopo un incidente con un’auto condotta da una donna, alla rotatoria di Porta Santa Maria. Andrea Del Nista, 47 anni, di San Vito, appassionato di ciclismo e preparatore tecnico del Cv Coppi Lunata Altopack di ciclismo giovanile, è in gravi condizioni dopo lo schianto avvenuto attorno alle 10,30 di stamani (21 dicembre). Trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Luca in ambulanza, è stato trasferito in mattinata all’ospedale Cisanello di Pisa, per complicanze. Ancora da accertare la dinamica dell’incidente, affidata agli agenti della polizia municipale di Lucca.
Secondo una prima ricostruzione, Del Nista stava affrontando la rotatoria quando sarebbe stato urtato dall’utilitaria che stava entrando in strada dalla Porta. Del Nista, sempre secondo quanto riferito dalla polizia municipale, è caduto violentemente a terra sbattendo la testa.

A dare l’allarme è stata la donna che era al volante dell’auto e che ha raccontato di essersi trovata all’improvviso di fronte il ciclista che poi è caduto a terra. La dinamica è comunque tuttora al vaglio della polizia municipale, che è arrivata sul posto con la pattuglia e l’ispettore di turno. Le condizioni del ciclista sono subito apparse molto gravi. Del Nista aveva perso i sensi quando è stato soccorso dai sanitari che ne hanno autorizzato il trasferimento d’urgenza, con il codice rosso, al San Luca. Qui è stato affidato alle cure dei medici che attorno all’una hanno deciso di trasferirlo nella neurorianimazione di Pisa, dove è ricoverato in prognosi riservata.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.