Tragico schianto in A12, morti due gemelli di 9 mesi foto

Tragico incidente stradale, nel pomeriggio di oggi (13 luglio) sulla autostrada A12 nel tratto fra Migliarino e Viareggio in località La Costanza che è costato la vita a due gemelli di nove mesi e ridotto in fin di vita una donna di 32, Elisa Chiricò, originaria di Cecina ma residente a Milano con il marito 34enne, Cristian Brambilla, rimasto praticamente illeso nello schianto. Secondo le prime ricostruzioni della Polstrada della sottosezione di Viareggio la vettura dei coniugi, una Nissan Qashqai che era in fase di sorpasso, per cause ancora tutte da stabilire, sarebbe stata schiacciata sul guardrail da un mezzo pesante mentre percorreva la strada in direzione nord.
Uno scontro violento che ha semidistrutto la vettura all’interno della quale sono rimastri incastrati anche due neonati, gemellini di 9 mesi, e la loro madre. Il marito, invece, è riuscito a uscire dall’abitacolo con le sue gambe e con lievi ferite. La coppia, originaria di Cecina, è residente a Milano e con tutta probabilità era al rientro dalle vacanze.
Sul posto, oltre alla Polstrada, anche l’ambulanza del 118 di Pisa che ha allertato l’elicottero Pegaso. L’elisoccorso, atterrato sull’autostrada, ha reso necessaria la chiusura del tratto per l’intervento, effettuato anche con due autogru per rimuovere i mezzi, e per i rilievi. Anche i vigili del fuoco di Pisa e di Lucca sono intervenuti sull’incidente per liberare gli occupanti rimasti incastrati nell’auto.

 

La situazione ai soccorritori è apparsa immediatamente drammatica, vista la posizione dei mezzi e l’intervento è stato molto complicato e lungo. Il primo ad essere estratto dalle lamiere è stato uno dei due neonati, che i sanitari hanno tentato di rianimare inutilmente. Poi è stato estratto anche il fratello, anche lui senza speranze di salvarsi. Solo la madre è ancora in gravissime condizioni all’ospedale di Cisanello. I corpi dei due fratellini sono invece stati condotti all’istituto di medicina legale per effettuare l’autopsia.
Il camion, un’autocisterna, trasportava sostanze corrosive, ma non ci sono stati sversamenti sulla carreggiata. L’autostrada è stata riaperta, in una sola carreggiata a doppio senso di marcia, intorno alle 19.
Al termine dei rilievi il conducente del Tir è stato denunciato per omicidio colposo. E’ quanto si apprende da fonti investigative. I primi rilievi effettuati dalla polizia stradale non avrebbero evidenziato manovre gravi né l’uomo è risultato positivo all’alcoltest e pertanto si è deciso di indagarlo in attesa di ulteriori verifiche sull cause che hanno determinato il sinistro. Il tir è di proprietà del gruppo lombardo Eugenio Ferrari che si occupa trasporto nazionale e internazionale di prodotti chimici.

Le foto dell’incidente

Il video dell’intervento
{youtube}jttSzLA9OX8{/youtube}

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.