Luminara, multe a 4 attività per le luci lasciate accese

di Roberto Salotti
Quattro attività del centro storico dovranno pagare una multa da 50 euro per non aver spento le luci artificiali delle loro vetrine durante il passaggio della processione della Santa Croce. Le sanzioni sono state elevate dagli agenti della polizia municipale impegnati in un servizio di controllo sul rispetto dell’ordinanza sindacale che impone agli esercenti di adeguarsi per creare l’atmosfera giusta per la Luminara. Si tratta di bar e catene di negozi che non hanno rispettato il “codice” scritto per la buona riuscita della processione.

E anche se si sono verificati altri intoppi da gestire provocati dalla pioggia – uno sfilamento troppo veloce che ha creato molti spazi vuoti lungo la processione e l’accensione dei lumini in ritardo in molte zone -, i quattro locali non sono sfuggiti all’occhio degli agenti guidati dal comandante Stefano Carmignani, che in queste ore redigeranno i verbali per recapitarli ai titolari. Le multe hanno riguardato attività tra il Fillungo, via Roma e la zona di Piazza Napoleone.
“La situazione nel complesso è migliorata ad esempio rispetto allo scorso anno – sottolinea il comandante della polizia municipale -, anche se abbiamo riscontrato in almeno quattro casi la violazione di questa ordinanza”.
I controlli della polizia municipale proseguono anche oggi in occasione della fiera del Settembre lucchese a Borgo Giannotti, anche con servizi in borghese. Grazie ad un potenziamento dell’organico, tre pattuglie saranno sul territorio per contrastare il fenomeno dell’accattonaggio molesto, dei parcheggiatori abusivi e della vendita abusiva di merce.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.