Grosso ramo in cortile, scuola riapre lunedì foto

Si spezza un grosso ramo di un albero e si abbatte sulla recinzione della scuola, che viene chiusa dal Comune per la messa in sicurezza. E’ successo ieri sera (18 settembre): attorno alle 23,30 la polizia municipale ha segnalato la caduta di un ramo del pioppo adiacente alla scuola primaria di San Donato sulla recinzione dell’edificio. Sul posto sono intervenuti, oltre alla polizia municipale, i vigili del fuoco e i tecnici dell’ufficio reperibilità del Comune. Il ramo è stato rimosso immediatamente e sulla base della verifica effettuata dagli stsesi vigili del fuoco è stato deciso di non aprire la scuola stamani, dal momento che l’albero mostrava altri segni evidenti di marcescenza. Secondo i genitori quel pioppo era già stato segnalato come pericolante da mesi. Il sindaco ha subito firmato un’ordinanza urgente e questa mattina il personale della scuola ha predisposto l’accoglienza degli alunni in un luogo sicuro, facendoli poi riportare a casa dai genitori.

“La situazione è sotto controllo – dice l’assessore all’edilizia scolastica Francesca Pierotti -. Sistema Ambiente e i tecnici del Comune stanno intervenendo in queste ore per far sì che possiamo riaprire la scuola al più presto”.
“Le famiglie – aggiunge il vicesindaco Ilaria Vietina – saranno avvertire in maniera più tempestiva e capillare possibile, per ridurre al minimo ogni disagio. E’ stata fondamentale in questo frangente la collaborazione delle insegnanti della scuola, che ringrazio vivamente”.
Dopo il sopralluogo degli addetti di Sistema Ambiente è stato messo in sicurezza l’albero caduto. Lunedì quindi la scuola sarà aperta e le lezioni saranno svolte regolarmente.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.